Un training di formazione che si sviluppa nell’arco di tre anni per la durata totale di sessanta giorni di corso.
Pre-requisiti: puoi iscriverti se hai già partecipato all’Intensivo (VOICING© Intensive) oppure ad almeno un workshop introduttivo di VOICING©. Al termine del Training riceverai un Certificato di Partecipazione.
Per ottenere l’autorizzazione a praticare il VOICING© con sessioni individuali e di gruppo dovrai ottenere il Diploma dopo aver completato un ulteriore anno di PRACTITIONER, dedicato unicamente all’apprendimento di strumenti terapeutici del VOICING© e a come impostare gli interventi su persone terze.
Questo training è particolarmente raccomandato per coloro la cui attività è basata sull’uso della voce e della comunicazione verbale, soprattutto quando se ne sente disagio, vergogna, insoddisfazione, senso di limitazione.
È un insegnamento che aggiunge nuovi e eccezionali strumenti terapeutici e amplifica le conoscenze sul respiro, sulle emozioni, sul corpo e sul movimento e mette un ponte fra la sfera dell’ego e quella dell’Essenza.
Particolarmente raccomandato a terapisti, medici, operatori sanitari, sociali e pubblicitari, maestri, managers, avvocati e per attori, cantanti e musicisti che vogliono ampliare il proprio campo d’espressione. Soprattutto si rivolge a tutti coloro che sentono il richiamo verso la scoperta di sé stessi. Il VOICING© è una pratica che apporta esperienza e comprensione della vera natura della comunicazione verbale, del potere dei suoni e del canto. In questa pratica nessuno è “stonato”, nessuno è inadeguato e nulla viene scartato perché ogni cosa può essere oggetto di indagine e di integrazione attraverso la voce. E’ un processo che porta comprensione a quello che il canto è in verità e si propone di far riconoscere il canto come un diritto di ogni essere umano. Ognuno di noi è in grado di cantare il proprio canto di quel momento, in modo sempre nuovo, sempre imprevedibile e senza bisogno di far leva su melodie prestabilite. Così facendo si scopre l’incredibile potere di guarigione fisica e psicologica della voce cantata e si accede alla magia della dimensione spirituale: il canto come linguaggio dell’anima, come veicolo che meglio esprime le qualità essenziali dell’Essere.
Il VOICING© è un metodo particolare ed unico che usa come strumento la voce umana, cantata, senza interruzioni, senza tracce sonore prestabilite o pensate. Durante questa pratica impariamo a riconnetterci con noi stessi e ad esprimere la nostra dimensione interiore, i nostri feelings, le nostre aspirazioni, lasciando che ogni tipo di suono e di canto possa sorgere spontaneamente, non importa quanto strano o inusitato possa sembrare.
Questo metodo insegna a riabilitare la capacità di riconoscere l’aspetto vibrazionale di ogni esperienza e a imparare a esprimerla attraverso il suono. Permette di integrare e di risolvere blocchi psico-fisici e di aprire nuove dimensioni e nuove qualità di comunicazione.
Quale sollievo scoprire che paure, dolori, blocchi, giudizi negativi, ferite possono risolversi attraverso un atto creativo e celebrativo quale è il canto!
La struttura di questo lavoro sostiene e incoraggia i partecipanti a scendere sempre più in profondità dentro sé stessi per arrivare alla totalità del qui e ora. E’ un percorso che permette di confrontarsi e risolvere gli eventi dolorosi del passato, soprattutto quelli infantili, che hanno stigmatizzato e limitato il nostro comportamento, impedendo di fluire nel flusso naturale dell’Essere.
Durante questo processo si passa attraverso esperienze profonde e inaspettate che permettono di rilasciare tensioni psico-fisiche anche molto antiche, anche provenienti da vite passate.
Il percorso procede con l’approfondimento di vari strati sonori di differenti tonalità, qualità e timbri che corrispondono alla mappa indiana dei Chakra e più precisamente dei sette corpi di coscienza. Questo Training è anche una diretta esplorazione della modalità uditiva per imparare a distinguere il sentire dall’ ascoltare. L’ascolto è un’arte che oggi ha bisogno di essere rivisitata e revitalizzata. Amplificando le proprie percezioni uditive, non solo si facilita e si amplifica la capacità di resa sonora, ma anche si diventa consapevoli degli effetti dei suoni sul sistema umano: i suoni sia del proprio canto che di quelli esterni come voci umane, animali, suoni della natura, musiche, canti, rumori, strumenti musicali anche insoliti.