In questo Training vengono insegnati i fondamenti teorici, pratici e spirituali della metodologia delle Costellazioni Sistemiche Familiari e Relazionali.
Il Training è condotto da Siddho Marchesi, che è stata allieva diretta di Bert Hellingher, Anurag Gaeta, co-leader con Siddho nei Training di Costellazioni Familiari e Coaching for life e da Arpita che ha una formazione in Costellazioni Familiari e Lavorative, daRE (dinamiche dell’attaccamento), IsP (Integral somatic Psychology).
Durante questo training viene trasmesso come agire da uno spazio di meditazione, presenza e vuoto sia durante lo svolgimento delle costellazioni, sia nel rapporto cliente-facilitatore. Meditazioni guidate, esercizi di presenza, respiro e rilascio di traumi intervallano i momenti di spiegazione e pratica, per ampliare lo spazio di osservazione e contenimento.
L’atmosfera e il campo energetico in cui si svolge il lavoro sono radicati nel profondo rispetto e attenzione alla sensibilità psico-somatica di ogni partecipante.
Osho Family Constellation è un training base di Costellazioni Familiari che si sviluppa in 3 moduli, a distanza di qualche mese l’uno dall’altro, in modo che ciò che è stato appreso si possa sedimentare ed ogni partecipante possa avere spazio sufficiente per approfondire anche il proprio processo individuale interiore.
Durante il Training ogni partecipante può lavorare sui propri temi personali e può approfondire le problematiche del proprio sistema familiare. Tutti i partecipanti sono coinvolti attivamente come rappresentanti nelle costellazioni altrui.
Il Training Base, se pur modulare, va considerato come un’ unità organica. Non è quindi, possibile partecipare solo a singoli moduli ed è necessaria la partecipazione all’intero processo nell’ordine presentato e rispettando la struttura del percorso.
SANARE LE PROPRIE RADICI
La ricerca della propria individualità e il superamento della personalità al fine di vivere pienamente la propria vita non può che passare attraverso un lavoro profondo sul nostro sistema di origine. Questo training Base porta guarigione alle nostre radici. Apre una via consapevole per trovare il nostro giusto posto nel mondo e nelle relazioni. Permette lo sviluppo del nostro reale potenziale, attraverso una profonda comprensione dei legami silenti e potenti con i nostri sistemi d’origine, che spesso inconsciamente ci limitano in vari ambiti della nostra vita.
GLI INFLUSSI DEL SISTEMA FAMILIARE SULLA NOSTRA VITA
Quali campi della propria vita influenza il sistema familiare? Tutti!
Il nostro rapporto con i partner e sul lavoro, il nostro rapporto con la creatività e il denaro, le dinamiche con i nostri figli e soprattutto i nostri stati interiori. Spesso, proviamo delle emozioni che sembrano non appartenere né al nostro passato né al nostro presente.
COSA RICEVI
In questo Training vengono insegnati i fondamenti teorici, pratici e spirituali della metodologia delle Costellazioni Sistemiche Familiari e Relazionali. Viene trasmesso come agire da uno spazio di meditazione, presenza e vuoto sia durante lo svolgimento delle costellazioni, sia nel rapporto cliente-facilitatore. Meditazioni guidate, esercizi di presenza, respiro e rilascio di traumi sono presenti per ampliare lo spazio di osservazione e contenimento. L’atmosfera e il campo energetico in cui si svolge il lavoro sono radicati nel profondo rispetto e attenzione alla sensibilità psico-somatica di ogni partecipante. Il Training condotto da Siddho, Anurag e Arpita si articola in 3 moduli di 6 giorni ciascuno. Il Training, pur se modulare, va considerato come un’unità organica. Non è, quindi, possibile partecipare a singoli moduli, ma è necessaria la partecipazione all’intero percorso che include i tre moduli.
OLTRE LA CONOSCENZA, SBOCCIA LA PROPRIA INDIVIDUALITA’
Questo Training Base di Costellazioni Familiari non è solo un luogo dove conoscere una metodologia. È uno spazio dove la meditazione, la presenza, l’amorevolezza, la compassione costituiscono un terreno fertile per la guarigione dello spirito e per un decondizionamento profondo. Questo Training di Costellazioni Familiari ha la qualità di riconnetterti alla tua individualità attraverso una riconciliazione profonda. Non si tratta solo di riconciliarsi con il proprio passato familiare. Si tratta di spiccare il volo, entrare in meditazione, conoscersi profondamente. Non è solo un lavoro per togliere dei pesi, come tanti intendono; è un training in cui sviluppare la propria dignità e forza come esseri umani responsabili, che vogliono uscire dalla meccanicità per vivere una vita consapevole.
LE FERITE SISTEMICHE ATTRAVERSANO LE GENERAZIONI
Le ferite transgenerazionali lasciano spesso un segno. Comprenderemo gli eventuali effetti delle morti precoci, delle persone escluse ingiustamente dal sistema, delle guerre, o di altri eventi traumatici su di noi. Queste ferite si trasmettono di generazione in generazione a livello cellulare. Le Costellazioni Familiari ci permettono di individuare qual è l’avo o la situazione transgenerazionale o con quale trauma dell’infanzia siamo in risonanza. Attraverso una profonda osservazione e una nuova scelta consapevole del nostro giusto posto, possiamo riguadagnare un’enorme quantità di energia che si disperdeva a livello inconscio, e permettere all’amore congelato di riprendere a fluire. Individuare il proprio posto nella vita significa alleggerirsi, vivere una vita piena, gioiosa e scoprire la propria potenzialità espressiva e allo stesso tempo avere relazioni sane.
IL PRIMO GRADINO DI UN PERCORSO PIU’ AMPIO DI CONSAPEVOLEZZA
Questo Training Base rappresenta il gradino iniziale di un percorso più ampio sulla struttura di personalità. Il percorso dura tre anni e prevede altri due training avanzati: un approfondito lavoro sull’attaccamento, sugli shock e traumi personali, un lavoro specifico sulla dinamica delle proiezioni nelle relazioni, oltre ad un gruppo di Supervisione. Le metodologie utilizzate sono tra le più avanzate: NARM (Neuro affective relationship model), Costellazioni del trauma. Sono metodologie radicate nella meditazione e portano a sciogliere e integrare ciò che si è frammentato al nostro interno, nel corso di vari eventi nella vita. Il partecipante sperimenta una nuova dimensione dell’Essere UNO dentro a sé stesso e sviluppa una capacità empatica e rilassata nel lavorare con le persone.
“Io non nego per nulla la vita, io la affermo in modo assoluto, qualsiasi cosa tu sia, non devi scappare da nulla: famiglia, responsabilità, lavoro, piuttosto, devi entrarci dentro in profondità e comprendere…” OSHO, Above all don’t wobble