O.D.H.A. Osho Divine Healing Arts Training

DURATA: 2 anni

NUMERO MODULI: 3

CODICE CORSO:

Condotto da:

Kashin

Kashin è da sempre interessato alla conoscenza del funzionamento del corpo. Si diploma...

CORSO DI FORMAZIONE IN SHIATSU E RIFLESSOLOGIA
PER OPERATORI OLISTICI, MASSAGGIATORI DI BENESSERE

“Osho Divine Healing Arts (O.D.H.A.)” è il nome dato da Osho a questo lavoro, basato sulla comprensione che “All Healing is Divine, the Healer is the one within” (“Tutta la Guarigione è Divina, il Guaritore è colui che è dentro di noi.”).

L’arte dello Shiatsu è la migliore tecnica per cominciare un processo verso un completo benessere, innanzi tutto perché la digitopressione è semplice ed è già il metodo col quale spesso ci prendiamo cura del nostro corpo anche per piccoli disagi e come tale è ricevuta dal corpo stesso con piacere. In secondo luogo, attraverso la digitopressione una persona può arrivare a diversi strati: muscoli, viscere, strutture ed essere di supporto al completo metabolismo del corpo.

Attraverso la digitopressione in punti energetici specifici sul corpo, lo Shiatsu e la Riflessologia aiutano a dissolvere lo stress, stimolano la circolazione dei fluidi corporei, l’eliminazione di cellule morte e la riattivazione di energia stagnante. Hanno un effetto benefico nei dolori di schiena e di muscoli affaticati, migliorano le qualità generali del metabolismo corporeo, creano giuste condizioni emotive per un riposo profondo. Possono anche avere molti risultati in programmi di riduzione di peso, migliorano la qualità della vita ed aprono nuovi canali di comprensione.

Shiatsu e Riflessologia sono entrambe tecniche facilmente comprensibili che possono essere imparate da chiunque, con o senza studi medici di base di tipo particolare.
Nella struttura del Training O.D.H.A. si ricorda frequentemente al partecipante che il ruolo professionale dell’operatore Shiatsu, sebbene sia vasto, è un supporto complementare ai metodi tradizionali.

IL MASSAGGIATORE DI BENESSERE

Il Massaggiatore di Benessere aiuta la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche e spirituali, stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.

L’operatore olistico orienta verso una direzione positiva e sostenibile; non è un terapeuta, non fa diagnosi, non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicinali o rimedi.

Il Massaggiatore di Benessere aiuta a riattivare l’energia vitale e a favorire il rilassamento. Può andare a trattare con tranquillità tutte quelle persone che decidono di affidarsi alla sua professionalità per migliorare problemi legati a stati generali di malessere, stati di stress e tensioni, stati di affaticamento, oltre a quelle persone che richiedono i suoi trattamenti esclusivamente per puro rilassamento.

LO SHIATSU

È una tecnica di manipolazione che deriva da un’antica tradizione giapponese, con dei trattamenti manuali che si svolgono tramite pressione su determinati nodi corporei ed emozionali.

La digitopressione dello Shiatsu, non è solo un massaggio decontratturante o rilassante, ma un vero canale di liberazione dell’energia bloccata: in modo energico e definito, il massaggiatore tratta corpo, spirito e mente per ritrovare l’armonia perduta.

Lo  Shiatsu si basa su una sapienza molto antica, derivante dal massaggio cinese e giapponese classico. Shi significa dito, Atsu significa pressione. La digitopressione è la tecnica base che tramite dita e nocche delle mani, riattiva le energie vitali e scioglie i nodi presenti nel corpo.

Dalle tradizioni orientali del VI secolo d.C. arriva questo sapere che, paradossalmente, utilizza la pressione per decomprimere.

Lo Shiatsu adopera solo la digitopressione per agire sui punti di energia dei meridiani nel corpo (linee in cui scorre la nostra vitalità e salute) e questo  agisce anche sui sensi e sulle emozioni.

IMPARI E PRATICHI

Il partecipante impara e pratica massaggi di benessere, con manipolazioni e movimenti di benessere, tecniche di respirazione, consapevolezza del corpo, tecniche di meditazione, suggerimenti sulla dieta e sul nutrimento, vengono illustrate anche tecniche di comunicazione e auto espressione, tecniche di riposo e rilassamento.

Il partecipante entra inoltre a far parte di una rete di altri operatori Shiatsu, un supporto costante attraverso l’intero programma di studio e oltre.

Frequentare un processo di apprendimento di tre anni offre abbastanza tempo per assimilare e praticare mano a mano che il momento del diploma si avvicina. Senza dubbio un beneficio che permette al partecipante di sperimentare il proprio valore come un qualificato operatore di Shiatsu e Riflessologia, mettendo costantemente in gioco le proprie risorse creative e realizzandole nell’armonia corpo-mente-spirito.

Ogni partecipante rappresenta per O.D.H.A. non solo la possibilità di formare operatori shiatsu altamente competenti, ma anche di formare persone che portino nel loro lavoro una dimensione spirituale.

È una sfida pensare come un essere umano sia in grado di percepire realtà sensibili come la rete di meridiani (percorsi attraverso i quali circola I’ energia interna del corpo) e specialmente la relazione tra le diverse parti del corpo, con tutti i suoi principi (YIN/YANG, 5 FASI, KYO-JITSU etc.) che sono le fondamenta di quest’arte del benessere (Healing Art) e la guida a molte comprensioni.

Anche se inizialmente sia lo Shiatsu che la Riflessologia sono state associate alle tecniche di benessere adottate maggiormente dalla cultura orientale, hanno aperto la loro strada nel mondo occidentale e sono, oggi, ampliamente praticate.

Oltre ad avere risultati positivi su molti disagi comuni corporei, questo training sviluppa nel partecipante una capacità di auto- benessere: in molti casi il partecipante può trattare il proprio corpo con le sue stesse manipolazioni e/o esercizi.

Quando il corpo non sta bene significa che ha perso la capacità di prendersi cura di sé stesso. Il lavoro dell’operatore shiatsu è quello di creare le condizioni per i corpi non a proprio agio affinché ritrovino le capacità di ritornare al proprio stato di normalità. Questo succede sempre attraverso uno stato che può essere chiamato rilassamento. Lo Shiatsu è una tecnica molto efficace per indurre benefici stati di rilassamento.

IL RILASSAMENTO

A questo punto serve capire esattamente che cosa s’intende per rilassamento. Per rilassamento si intende uno stato di totale presenza, vivacità, armonia e benessere. Si capisce allora che il rilassamento è un processo molto complesso che include il corpo fisico, il processo mentale, il processo emotivo.

Per questo si comincia prima con il corpo fisico ed è a questo livello che lo shiatsu è estremamente valido perché lo rilassa.

Dopo che il corpo e la mente sono rilassati, la persona si sente allora più capace di disidentificarsi dai meccanismi della mente e di essere l’osservatore. Allora si è pronti a guardare il mondo delle emozioni, anche questo molto complesso e vasto.

I padri fondatori dell’ Healing Art erano in contatto con una qualità di contemplazione e meditazione che oggi potrebbe richiedere un certo sforzo, ma è spesso rivissuta da coloro che vogliono essere familiari con quest’arte. Infatti, mano a mano che l’apprendimento di una persona diventa più profondo e raffinato, si sperimenta una capacità interiore che permette di “vedere” con i polpastrelli delle dita e di “conoscere” con gli occhi chiusi.

L’esplorazione di queste dimensioni e la qualità nell’ insegnamento sono gli originali approcci dell’  Osho Divine Healing Arts Training, perché mentre si insegna il “sapere-come” della tecnica, viene considerato egualmente importante rilevare il bisogno di nutrire costantemente le qualità interiori degli allievi.

IL GUARITORE È IL GUARITO

Questa comprensione di base invita il partecipante a vivere il proprio programma di studio come un processo di auto-benessere e crescita interiore. In questo stato di consapevolezza una persona è essenzialmente un supporto alla salute in maniera preventiva.

La prevenzione (il modo di celebrare la vita anziché lamentarsi della malattia) è un modo semplice che indica un punto più alto di consapevolezza per colui che la pratica. Attraverso uno stato della mente all’erta e rilassato lo studente resta un ricercatore per tutta la sua vita.

Non ha fretta di accumulare nozioni cognitive e anzi usa ogni pratica come una totale nuova possibilità di comprensione ed integrazione più profonda.

Un vantaggio del metodo O.D.H.A. è che molto presto ti permette di praticare “l’Arte” e ti rende in grado di offrire un trattamento completo.

Il percorso è strutturato in tre livelli: Principianti, Studenti, Diplomati. Trovi la descrizione del programma nella parte relativa dedicata a ciascun livello.

Condotto da:

Kashin

Kashin è da sempre interessato alla conoscenza del funzionamento del corpo. Si diploma...

Moduli e programmazione

O.D.H.A. Training 1

Attraverso la digitopressione in punti energetici specifici, lo Shiatsu e la Riflessologia aiutano a dissolvere lo stress, stimolano..

dal 1 Luglio, 2025 ore 10:00
al 7 Luglio, 2025 ore 16:30

O.D.H.A. Training 2

È una sfida pensare come un essere umano sia in grado di percepire realtà sensibili come la rete di meridiani (percorsi attraverso i quali..

dal 6 Dicembre, 2025 ore 10:00
al 12 Dicembre, 2025 ore 16:30

O.D.H.A. Training 3

La prevenzione è il modo di celebrare la vita anziché lamentarsi della malattia; un modo semplice che indica un punto più alto..

Il corso è in attesa di una nuova programmazione, scrivici per ulteriori info.