“Oltre la fisicità del movimento, oltre l’apparenza fisica della realtà, al di là della materia e dell’energia, danzando oltre i limiti del reale e del visibile. La Metaphysical Dance è una danza che ti porta oltre ciò che è visibile, una danza che trascende ciò che è fisico trasformandolo in energia e… va oltre l’energia portandoti al centro di te stesso.”
Deepti Canfora
Il corso di Laurea è un programma di formazione professionale, accreditato dalla Università Popolare degli Studi* di Milano che dal 2020 ha istituito una Laurea Triennale in Counseling psicodanzaterapia Metaphysical Dance®.
Il corso è rivolto a tutti i meditatori, agli operatori del settore, a chi desidera arricchire la propria vita, a chi vuole acquisire una competenza professionale accreditata con una Laurea Triennale Italiana, ma anche a chi vuole semplicemente compiere un percorso di crescita personale.
È un processo creativo di trasformazione di sé; è psicodanzaterapia, arteterapia, comunicazione, ricerca, meditazione, crescita personale e spirituale e può essere pensato come una sorta di metaphisicum iter, un viaggio di auto-esplorazione e di crescita umana e professionale.
Il metodo realizza un approccio esperienziale olistico per affrontare e riconoscere i disagi di origine emotiva, cognitiva, comportamentale.
È una ricerca che porta la fragranza di una continua scoperta di noi e dell’altro.
È una guida che conduce a visitare, conoscere, sperimentare, osservare le dinamiche consce e inconsce.
È un viaggio di sperimentazione e di auto-esplorazione, che favorisce, attraverso se stessi la conoscenza dell’altro.
La metodologia di insegnamento che viene utilizzata nella Metaphysical Dance® è accompagnare i ‘viaggiatori’ attraverso un processo di scoperta e crescita con un metodo che può essere definito ‘maieutico’.
Nella qualità della meditazione, si attua un percorso attraverso i nostri centri energetici (chakra) e i corpi sottili, entrando in contatto con gli aspetti segreti e nascosti della nostra energia, portando alla luce conflitti, traumi e sofferenze, attraverso una dimensione di accettazione e accoglimento e uno spazio di consapevolezza non solo corporea, ma anche psicologica e spirituale.
IL CORPOMENTE
Il corpomente è uno dei protagonisti di questo percorso.
Il corpo con il suo movimento è, innegabilmente, una delle possibilità più concrete e facilmente raggiungibili, di cui l’inconscio dispone per esprimersi e per dare forma a ciò che vibra nella mente.
“Il corpo è il primo passo per chi voglia ricercare il vero (…) Colui che vuole creare la musica della vita prima deve controllare che le sue corde non siano né troppo tese né troppo allentate. Nel corpo umano esistono corde che non devono essere troppo tese né troppo allentate. Solo nell’equilibrio di queste corde l’uomo entra nella musica della vita. Conoscere questa musica significa conoscere l’anima (…) L’anima ha alcune connessioni con il corpo in determinati centri e la nostra energia vitale proviene da queste connessioni. L’anima è in stretta relazione con questi centri, dai quali l’energia vitale fluisce nel corpo (…) Ogni insegnamento e tutta la nostra educazione sono stati rivolti alla nostra mente, mentre le radici si assottigliano fino a scomparire. Di conseguenza, l’energia vitale fluisce nell’uomo in modo sempre più debole e il nostro contatto con l’anima si affievolisce sempre di più.”
OSHO, Ricominciare da sé
Per entrare in sintonia con il proprio corpo, la Metaphysical Dance® utilizza la danza e il Teatro-Danza, come occasione per imparare a radicarsi di più nel corpo, portare consapevolezza nel gesto, presenza nell’azione, presenza a se stessi.
Allargare lo sguardo per riconoscere che ciò che ci tocca molto spesso è ciò che tocca anche l’altro e il confine sottile di pelle che ci separa può diventare zona di scambio e confronto e non barriera dietro la quale nasconderci.
Risvegliare e stimolare una intelligenza corporea capace di coinvolgere anche il cuore, affinare la percezione, approfondire l’ascolto, allenare l’osservazione, significa avere un corpo attento a sé e verso l’altro da sé.
MEDIA
Oltre al corpo e al suo movimento, vengono utilizzati altri media artistici, come la pittura, la manipolazione della creta e la scrittura. Media che vengono impiegati per dar forma ad un campo morfico, essenziale per una visione olistica di Sé, delle relazioni, dell’esperienza, del mondo.
DIMENSIONE MORFICA
La Metaphysical Dance utilizza questa meravigliosa scoperta di Rupert Sheldrake, basandosi sul fatto che i campi morfici sono collegati anche all’inconscio individuale. Così attraverso il movimento e la pittura si da’ forma ad un campo morfico. Con il movimento si risveglia nel corpo l’emozione o il disagio o la dinamica psicologica o comportamentale che si sta affrontando, e poi si lascia che l’inconscio trasferisca sul foglio quell’energia che è affiorata. Il disegno diventa così un campo morfico, l’energia sistemica di quella persona, ed entrando in quel campo si connetterà, grazie alla risonanza morfica, con la memoria del suo passato, anche se dimenticato; così ciò che solitamente è invisibile, perché costretto nella dimensione inconscia, portato all’esterno, diventa visibile, percepibile, cosciente e osservabile.
CUORE SPIRITUALE
E in questa osservazione fenomenologica, il centro del quarto chakra diventa il luogo di osservazione senza giudizio.
Grazie alle sue qualità di creare ‘spazio’, accettazione e amore incondizionato, il cuore spirituale accoglie nel suo centro silente, tanto ciò che si è scoperto, quanto il dolore di quella ferita emozionale.
In questa espansione amorevole verso se stessi, nell’assenza di impeti di fuga e di giudizio, in uno spazio silenzioso di meditazione, ampio e vuoto ogni energia emersa fluisce nel cuore, si assorbe e si trasforma.
Il percorso formativo conduce, attraverso la meditazione e lo spazio creato dal quarto chakra, il cuore spirituale, ad imparare a riconoscere le proprie ferite emozionali e ad accogliere tutto ciò che è in disarmonia, stimolando un processo naturale di auto-guarigione.
Una ampia attività teorica ed esperienziale permette, fin dal primo anno, di entrare consapevolmente in relazione con il proprio Sé; questo processo è foriero della sensibile predisposizione empatica ad accogliere e sostenere l’altro senza giudizio nella relazione d’aiuto e rendere così possibile il sostegno alla esplorazione fiduciosa del mondo interiore delle altre persone.
PROSPETTIVE
Alla fine di questo viaggio, il percorso di crescita compiuto, viene riconosciuto con una Laurea rilasciata dalla Università Popolare degli Studi di Milano in Counseling in psicodanzaterapia Metaphysical Dance®.
Questa Laurea triennale ti permette:
- di operare in qualità di Counselor individuale e condurre classi di meditazione attive di Osho e di Deepti Canfora e laboratori esperienziali su specifici temi;
- abilità e competenze necessarie a sostenere e facilitare l’evoluzione integrata dell’altro per trovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche meditative, naturali, energetiche, artistiche, creative, culturali e spirituali;
Il percorso formativo si sviluppa in tre anni di studio attraverso un training suddiviso in moduli in presenza e giornate online per le lezioni teoriche.
La frequenza all’attività didattica frontale, ai laboratori tematici e di teatro-danza, alle meditazioni attive, alle lezioni teoriche, ai tirocini e alla supervisione, è obbligatoria per ragioni didattiche ed esperienziali.
Il percorso prevede, nei 3 anni, una serie di esami che forniscono i crediti formativi per potersi iscrivere alla Università Popolare di Miano e sostenere online 3 ultimi esami, a cui farà seguito la discussione della Tesi Finale.
Sono previsti, in numero limitato, anche alcuni posti come uditori, ovvero meditatori che vogliono compiere il percorso, ma non sono interessati alla Laurea.
Come esperienze precedenti, viene richiesto di praticare la meditazione da qualche anno.
Per chi vuole conseguire la Laurea è richiesto un diploma di maturità, o titoli superiori.
Per essere ammessi al corso è gradito l’invio del proprio curriculum vitae.
TOTALE ORE DEI 3 ANNI
1.134 (324+324+324+ 62 Tirocinio +100 Supervisione) – 146 Cfu
DATE 1° ANNO – NUOVO FORMAT 2025/2026
29 maggio – 2 giugno (5 giorni) – MODULO in presenza
28 e 29 Giugno (h 9.30-17.00) – MODULO ONLINE
26 e 27 Luglio (h 9.30-17.00) – MODULO ONLINE
30 e 31 Agosto (h 9.30-17.00) – MODULO ONLINE
17-21 Settembre (5 giorni) – MODULO in presenza
18 e 19 Ottobre (h 9.30-17.00) – MODULO ONLINE
15 e 16 Novembre (h 9.30-17.00) – MODULO ONLINE
12-16 Dicembre (5 giorni) – MODULO in presenza
10 e 11 Gennaio (h 9.30-17.00) – MODULO ONLINE
7 e 8 febbraio (h 9.30-17.00) – MODULO ONLINE
25-29 Marzo 2026 (5 giorni) – MODULO in presenza
25 e 26 Aprile (h 9.30-17.00) – MODULO ONLINE
Puoi consultare il piano di studi nello spazio riservato specificamente a ciascun anno di corso.
Puoi anche ricevere il piano dettagliato di studi richiedendolo via mail a ufficiogruppi@oshomiasto.it