PIANO DI STUDI DEL 2° ANNO
COUNSELING METAPHYSICAL DANCE II
Processo di divisione: sub-personalità inerenti al terzo chakra: immagine brillante e lato d’ombra
Le Compensazioni: Compiacere – Prendersi cura – Ribellarsi – Ritirarsi
Corpo Mentale
Il significato di LET IT BE SO
Rispettare se stessi
Fiducia e Sfiducia
Introduzione al 5° chakra
Responsability
Credenze
Costellazioni familiari
Il Counseling teoria (Rogers, Rollo May, Metaphysical Dance)
L’arte di relazionarsi nelle relazioni di aiuto: comunicazione attiva e conduzione meditazioni, laboratori di Metaphysical Dance
Empatia: coinvolgimento e distanza, ascolto attivo dal cuore
La relazione comunicativa strumento di lavoro: creare fiducia, accettazione, agio e comprensione
Conduzione di una classe di meditazione attiva e/o di una sessione di Metaphysical Dance
Conduzione del cuore: ascolto e visione dal cuore. Laboratorio a coppie
Setting (spazio, strumenti, accoglienza…)
Counseling ‘one-to-one’: laboratorio a coppie counselor – cliente nella Metaphysical Dance (obiettivo: aiutare il cliente a stilare una lista di credenze pro e contro un tema; ogni coppia interpreta, scambiandosi i ruoli, sia il counselor che il cliente)
Progettazione e conduzione a coppie di un seminario sul 4° chakra, il cuore spirituale
MEDITAZIONE ATTIVA II
La Meditazione per accogliere e strumento di trasformazione psichica
Le tecniche di meditazione attiva di Osho e di Deepti Canfora
Meditazioni sul 4° chakra, il cuore spirituale
L’influenza della memoria del corpo sulla mente e la memoria della mente sul corpo
Laboratori di movimento per entrare nella quiete della meditazione
Dalla testa al cuore: uscire dal ‘frullatore’ della mente, recuperare la sensibilità e la vitalità del corpo,consentirla ed esprimerla
PEDAGOGIA II
La dimensione della formazione umana
Bruner e l’attivismo
Vygotskij e il Costruttivismo
Freire e la pedagogia critica
Morin e la complessità
Elisa Fraulenfelder e le scienze bio-educative
Il problem posing
I bisogni pedagogici oggi e la didattica inclusiva
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Il corso di psicologia dello sviluppo si svolge in un’unica annualità, compendia il corso di pedagogia e ne costituisce anche integrazione e riferimento di approfondimento
Cenni storici e scolastici
Piaget e l’epistemologia genetica
Bowlby e la teoria dell’attaccamento e MOI
Premack e Woodruff e la teoria della mente
Arnold e la teoria della valutazione emotiva
Erikson e la teoria dello sviluppo psicosociale
Illich e la descolarizzazione della società
Temi integrativi: cervello, mente e relazioni; emozioni e sentimenti; stili cognitivi e teoria intelligenze multiple; sviluppo percettivo e della memoria; percepire sé, percepire l’altro; sviluppo sociale e della personalità
PSICOLOGIA I – Relazioni sistemiche con la Metaphysical Dance
Il corso di psicologia, nella sua autonomia di contenuti, viene sviluppato in due annualità e due esami anche nella ricerca e nel confronto sulle esperienze dei contenuti dei corsi di counseling in Metaphysical Dance e di Comunicazione Attiva
Lo sviluppo storico: dalla filosofia alla psicologia, un percorso da Platone a Locke
La psicologia scientifica: Wilhem Maximilian Wundt e la psicologia sperimentale, Franz Brentano e la psicologia dell’intenzionalità
Wilhem Maximilian Wundt e Franz Brentano: la psicologia sperimentale e la psicologia dell’intenzionalità
Sigmund Freud, Alfred Adler, Carl Gustav Jung: nascita e trasformazioni della psicologia del profondo
Jung e l’immaginazione attiva
TEATRODANZA
Gli opposti nel movimento
Forma: stato del corpo, condizione dello spirito, la ricerca di un equilibrio
Tecniche di Imitazione e Opposizione
Laboratorio di Analisi del Gesto
Sperimentare differenza qualitativa tra movimento parcellare e totale
Improvvisazione attraverso imitazione e opposizione con corpo e voce
Azione e reazione attraverso uso voce e corpo: improvvisazione di gruppo
Azione e risposta
Volumi e spazi
Lavoro sul tempo
COMUNICAZIONE ATTIVA NELLA CONDUZIONE DI GRUPPO E NELLA RELAZIONE D’AIUTO
Canali sensoriali
I cinque sensi, le diverse modalità di trasmissione e ricezione comunicativa. I canali sensoriali e modello VAS (Visivo Auditivo Cinestesico). Memoria, sensazione e percezione tra fisiologia, biologia, psicologia, anatomia sottile, metafisica ed alchimia. La PNL – programmazione neurolinguistica
Differenze percettive, mappa e rappresentazione mentale della realtà. Esercitazioni
Registri lessicali: monosensoriale versus multisensoriale nella relazione d’aiuto
Test canali sensoriali e laboratorio esperienziale con la risonanza morfica
Mentalizzare l’esperienza
Mentalizzare l’esperienza teoria ed esercitazioni. Test su concetti e parole utilizzati dalla Metaphysical Dance
Mentalizzare come cura pedagogica di comprensione dell’esperienza e come processo di apprendimento esistenziale evolutivo (oltre l’estemporaneità del momento)
Sensibilizzare il corpomente; incarnare l’esperienza nella mente (mentalizzare la realtà sensibile)attraverso e durante le meditazioni attive e i laboratori Metaphysical Dance
Pensare affetti, sensazioni ed emozioni – sentire i pensieri
Filtri e resistenze che disturbano la totalità dell’esperienza e la mentalizzazione (giudizi, credenze, ideali..)
I modelli di riferimento: Peter Fonagy e Deepti Canfora
L’arte di relazionarsi. Comunicazione e conduzione meditazioni e laboratori Metaphysical Dance
La relazione comunicativa strumento di lavoro: creare fiducia, rilassamento e comprensione
Linguaggio ed emisfero sinistro (mente conscia – veglia, controllo) e destro (mente inconscia – trance artistico-creativa)
Il linguaggio che congiunge. Comunicazione sistemica, pragmatica, relazionale (rif. Scuola di Palo Alto)
Prendersi cura delle parole prendendosi cura delle persone. Il cuore
La voce e il respiro. Esercitazioni sulla produzione del suono e sulla ‘gestione’ della voce
Le vibrazioni necessarie a guidare una meditazione e/o un rilassamento (presenza, cuore, respiro, suggestioni, stimoli, metafore, sguardo, voce, timbro, suoni, tocco, pause, silenzio…)
TOTALE ORE ANNUE COMPLESSIVE 324
ESAMI 2° ANNO
Metaphysical Dance® II – 15 Cfu
Meditazione II – 8 Cfu
Pedagogia II – 7 Cfu
Psicologia dello sviluppo – 8 Cfu
Psicologia I – Relazioni sistemiche con la Metaphysical Dance – 7 Cfu
Teatrodanza II – 6 Cfu