Per costruire un edificio bisogna innanzitutto scavare e ancorare le fondamenta. Analogamente, riscoprire noi stessi e la nostra vera natura inizia con la riattivazione della nostra forza originaria che sta alla base del nostro Essere. Da li possiamo attingere il nutrimento che ci serve a dare profondità e sostanza alla nostra voce.
Il primo modulo del Training parte con una profonda esplorazione del primo chakra. Ci inoltriamo in questa esplorazione per riscoprire e rafforzare il nostro senso di essere radicati, solidi e forti. E’ un viaggio nelle tonalità più basse e sconosciute della nostra voce, anche ai fini di lasciar emergere le difficoltà. Nel primo chakra affrontiamo tematiche legate al rapporto col nostro corpo, con la natura, con la sopravvivenza, con la forza vitale. Fino a contattare il senso stesso delle nostre origini di essere umani.
Questo contatto riattiva le dimensioni essenziali di solidità, consistenza e coraggio permettendoci di scoprire e di apprezzare la nostra forza corporea. Affrontiamo, elaboriamo ed assorbiamo la paura dell’abuso, sia nel subire che nell’esprimere violenza fisica.
Un altro tema affrontato è quello di investigare sul bisogno di identificazione con un gruppo, cultura, nazione, religione, territorio. Temi oggi più che mai a confronto a livello mondiale poiché creano molta aggressività, insicurezza e smarrimento. Attraverso questo viaggio nelle profondità del nostro essere toccheremo anche le tematiche relative all’origine, alla sopravvivenza, alla paura di essere stupidi e grossolani.
La riattivazione a l’armonizzazione del primo chakra crea il sostegno per potersi aprire ai propri feelings senza farsene travolgere, per esprimersi ed agire nel mondo mantenendo la propria integrità e dignità e rispetto del proprio corpo e per avere un valido supporto alla meditazione.
Si arriva così a toccare le profonde dimensioni Essenziali di pace e silenzio, intrise di antica saggezza, che ci riallacciano al sapere sciamanico dei nostri antenati più lontani. Le qualità Essenziali che vengono qui attivate sono il rosso, il bianco, il grigio e il nero.