VOICING© International Training (module 10)
INTERNSHIP 2 Integrazione e Terapia – con Tarika Glubin terapista ospite
Iniziamo il lavoro esaminando le relazioni scritte delle sessioni individuali che hai offerto in qualità di tirocinante. Domande, risposte e discussioni permettono di portare la tua esperienza nel processo di apprendimento. Di volta in volta approfondisci ed elabori ciò che emerge passo dopo passo dalla tua pratica.
Ogni partecipante a turno facilita una sessione ad un “cliente” ospite volontario, che verrà registrata, con la supervisione di un altro partecipante che ha il ruolo di osservare e prendere appunti.
Pratibha commenta poi la sessione rivista su schermo da tutti i partecipanti ed offre indicazioni su come procedere nell’apprendimento.
L’ultima parte è dedicata a fornirti alcune indicazioni sulla conduzione di gruppo e su quali sono gli elementi fondamentali delle dinamiche di gruppo.
In questo modulo Tarika ti guida per cinque giorni in un processo terapeutico sul tuo coinvolgimento come facilitatore, sulle tue motivazioni, le aspirazioni, le paure, il meccanismo delle proiezioni e come mantenere la tua integrità. Offre anche lo spazio ed alcuni spunti per lasciar emergere e poter porsi domande sul lavoro finora svolto.
Nell’ultima giornata ti vengono offerte indicazioni e direttive su come condurre un incontro di gruppo.
Tra il 2° e il 3° modulo di Internship ti viene chiesto di condurre minimo 2 eventi di introduzione al VOICING© di circa due ore con almeno 6 volontari (di diverso sesso) e di redigere una relazione scritta da presentare al 3° modulo di Internship.
È determinante continuare ad offrire e condurre sessioni individuali (minimo 10) e scriverne le relative relazioni.
Per il prossimo modulo dovrai raccogliere materiale sonoro: una selezione di diverse musiche e canti a parer tuo appropriate per i diversi contesti didattici di VOICING©. Durante il 3° modulo dovrai presentare la tua selezione musicale per poi ricevere un feedback sull’adeguatezza o meno dei diversi brani musicali per le svariate circostanze.
Riceverai inoltre da Pratibha alcuni brani musicali chiedendoti di ascoltare, commentare e dare un feedback esprimendo per quale situazione di lavoro li reputi appropriati. Durante l’Internship III si ascoltano le selezioni musicali e si condividono i feed-back.
Tra l’INTERNSHIP II e III tutti i partecipanti ricevono una relazione scritta con feed-back in merito alla conduzione della sessione offerta e indicazioni su come procedere.