“Sia che pensi di poterlo fare o che pensi di non poterlo fare, hai ragione in entrambi i casi.” Henry Ford
Desiderio è l’aspirazione di appagamento del tuo cuore, il sentimento di pace che deriva dal sapere che la tua vita ha un significato. Tu lo sai qual è il tuo desiderio?
Desideriamo ardentemente l’amore autentico, ma ricadiamo in vecchi schemi senza amore e l’amore è sepolto sotto la routine quotidiana o i litigi. Vogliamo ridurre il nostro stress ma continuiamo a lavorare troppo. Vogliamo vivere uno stile di vita più sano, fare più esercizio fisico o smettere di fumare, ma poi i nostri propositi per il nuovo anno vengono rapidamente abbandonati.
Allora qual è la ragione per cui spesso agiamo in contrasto con le nostre promesse e intenzioni?
Il fenomeno che sta dietro il nostro comportamento di “auto-sabotaggio” è chiamato “impegni in competizione”. Gli impegni in competizione sono associati ai nostri valori e convinzioni inconsci che sono in contrasto con il nostro desiderio e la nostra intenzione. Vogliamo apportare cambiamenti importanti nelle nostre vite, ma un piede è sull’acceleratore e l’altro sul freno.
Il modello degli “impegni competitivi”, sviluppato dagli psicologi di Harvard Bob Kegan e Lisa Lahey, fornisce una spiegazione convincente sul paradosso per il quale le persone minano regolarmente i propri progressi nel vivere i propri desideri e aspirazioni.
Cosa ottieni e cosa impari
- Scopri quali sono i tuoi desideri più profondi
- Costruisci il coraggio e la fiducia per vivere i tuoi desideri
- Comprendere concetti fondamentali come “impegni contrastanti” e “limitare il dialogo interiore”
- Scopri i limiti che ti impediscono di vivere i tuoi desideri
- Approfondisci la tua fiducia nel tuo intuito e nella “voce del coraggio”
- Impari come allineare i tuoi valori fondamentali con le tue azioni quotidiane
- Comprendi come a volte perdi il tuo cuore o ti saboti
- Impari a creare i tuoi rituali per rompere le vecchie abitudini e superare paure e dubbi
- Ti impegni a prendere più sul serio il tuo desiderio
- Mantieni il tuo impegno dopo il corso con un amico e un “partner responsabile”
“Desiderio è apertura del tuo mondo interiore: desiderio è l’accumulazione dell’esteriore. L’uomo desidera il denaro: l’uomo desidera la meditazione. L’uomo desidera il potere: l’uomo desidera la purezza. L’uomo desidera la conoscenza: l’uomo desidera la consapevolezza. L’uomo desidera il mondo: l’uomo desidera Dio.” OSHO