Questo corso è rivolto a coppie: congiunti, amanti, fidanzati o sposati.
Quante volte ci siamo trovati in difficoltà con il partner nel toccare e/o nell’essere toccati, o forse ci siamo sentiti freddi, rigidi, insensibili o semplicemente non soddisfatti, nella speranza e nell’attesa di ricevere piacere o di dare piacere, nell’ aspettativa.
Quante volte non ci siamo sentiti presenti, sinceri, totali, in quel tocco.
Il tocco non è solo dare, è innanzitutto essere capaci di ricevere, di sentire, di essere presenti.
Il tocco non è una tecnica da imparare, è presenza, amore, è prima di tutto amore per se stessi.
Il tocco è innocenza, è curiosità, è sensibilità.
In una relazione il tocco diventa occasione per aprirsi, scambiare, condividere, comunicare il piacere nel toccare e nell’essere toccati.
Nel tocco lo strumento più importante sono le mani, in realtà tutto il corpo è in grado di toccare. Le mani parlano, vedono e sentono, sono capaci di esprimere vicinanza, tenerezza, presenza, compassione, amorevolezza, affettuosità, passione e desiderio.
Il Tocco è nutrimento completo e profondo, primo strumento di consapevolezza della vita stessa nel mondo esterno: quando si nasce, la madre tocca il suo bambino.
Il tocco è riconoscimento del nostro essere unico.
Sentirsi accarezzati, toccati, accolti, protetti, approvati… confermati, riconosciuti.
In questo corso ritorniamo al naturale piacere del semplice tocco, allo scambio di sensazioni di amore e presenza per creare così uno stare bene insieme che non è solo emozionale, ma anche fisico.
I due corpi si incontrano e giocano insieme alla ricerca del piacere personale anziché focalizzarsi solo nel dare all’altro, aprendosi così a livelli interiori di comunicazione più profonda per prepararti a scioglierti, a fonderti con l’altro.
Usiamo diverse tecniche di meditazione, la danza come tecnica di espressione e movimento, la condivisione.
Questo lavoro è focalizzato a conoscere meglio sé stessi e il proprio sentire, il sentire il proprio corpo attraverso il tocco e così poter essere in grado di esprimere e condividere con il proprio partner questo voler stare bene, per cercare e trovare insieme il piacere nell’incontro.
Hai la possibilità di apprendere piacevoli e semplici tecniche di massaggio da praticare con il tuo partner.
“Sii nelle tue dita e nelle tue mani come se tutto il tuo essere, tutta la tua anima fosse lì. Non lasciare che sia solo un tocco del corpo”. OSHO, Daily Darshan – Hammer on the Rock, 1976
meditazione