Terre: il Senso del Tocco

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: , ,

TEMATICHE:

Il corso è in attesa di una nuova programmazione, scrivici per ulteriori info.

Chiedi Info / Prenota

Terre: il senso del tocco è un workshop di ceramica e meditazione progettato ispirandosi ai laboratori tradizionali di una volta.

L’Arteterapia di Sumito è basata sulla meditazione ed è focalizzata a metterti in contatto con la tua essenza. Ti aiuta a scoprire uno stato di presenza che ti guida al di là della mente e che ti spinge a creare spontaneamente e in assoluta libertà. Qualsiasi cosa crei diventa lo specchio del tuo momento presente. L’atto creativo nasce da un’intuizione. L’intuizione nasce da uno spazio di silenzio interiore.

In questo workshop modelliamo l’argilla e meditiamo. Lavoriamo insieme per sensibilizzare la nostra percezione, in particolar modo attraverso il senso del tocco. Il tatto è ciò che guida con precisione la nostra manipolazione: ci dà un senso della profondità, del peso, delle forme, della materia, ci fa percepire il mondo esterno. Quando ci riferiamo al senso del tatto bisogna ricordare che esiste un piano delle percezioni tattili che va oltre quello che comunemente sperimentiamo sulla nostra pelle. Un livello che viene chiamato spazio della risonanza. Nella nostra vita facciamo spesso l’esperienza della risonanza. Normalmente è nascosta dietro una spessa coltre di pregiudizi, idee, simpatie e antipatie che avvolgono il nostro percepire. L’intento del workshop è di riportarci in contatto con lo spazio della risonanza attraverso la meditazione e il sentire delle nostre mani. L’argilla ha infinite possibilità artistiche e terapeutiche. Permette di entrare subito in relazione con noi stessi proprio attraverso il tatto. Ci aiuta ad includere sempre di più lo spazio della risonanza nelle nostre vite. Tutte le creazioni sono un’espressione della nostra interiorità. Creiamo insieme degli oggetti o delle sculture che ci donano una soddisfazione sia artistica che individuale rispetto al nostro sentire di quel dato momento.

Durante questo workshop portiamo attenzione al nostro corpo con varie tecniche di meditazione e, attraverso la presenza e il sentire, ci lasciamo fluire nell’espressione di grazia e bellezza. Attraverso il senso del tocco entriamo in un processo di trasformazione: l’energia creativa diventa amore.

“Creatività è diventare silenziosi e scoprire il proprio essere.” OSHO

TRAINING

CONDOTTO DA:

Deva Sumito

Deva Sumito è un' artista diplomata presso l’Istituto D’Arte di Venezia, Art Counselor, Arte...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Deva Sumito