Tantric Pulsation Experience è un percorso in quattro moduli, progettato per trasmettere principi, teoria ed esperienza.
Puoi scegliere di partecipare alla formazione per un apprendimento personale, per sperimentare un approfondimento della conoscenza di te stesso; oppure per apprendere e praticare il metodo bioenergetico di Osho Pulsation.
E’ un lavoro che parte dal corpo. Inizia con l’apertura del nostro sistema energetico attraverso la respirazione neo-reichiana di Pulsation, i movimenti del corpo e le meditazioni attive. Rivisitiamo le teorie e le scoperte di Wilhelm Reich sulla pulsazione del respiro e sull’energia vitale. Esploriamo i segmenti muscolari, il processo di carico e scarico energetico e la formula dell’orgasmo.
La repressione, sia delle emozioni che dell’energia sessuale, crea tensioni e blocchi muscolari nel corpo. Crea una conseguente rigidità nella personalità ed una ridotta capacità di sentire e di esprimere ciò che proviamo.
Nel percorso sperimentiamo potenti esercizi per allentare le tensioni, il controllo e le prese muscolari e per ripristinare la capacità di provare piacere in un flusso libero.
Quando l’energia torna a fluire possiamo diventare più consapevoli dello strato più sottile del nostro corpo energetico.
Una volta riattivate le energie del corpo fisico e la sua spontanea vitalità ci concentriamo sugli strati più sottili del nostro secondo corpo, quello energetico, con meditazioni più delicate ed altre attività che accrescono sensibilità, vitalità e gioia.
Pratichiamo esercizi che coinvolgono movimenti e respirazione. Meditazioni individuali, con un partner e in gruppo. Esercizi per accrescere ed affinare la sensibilità, bilanciare il livello della nostra energia vitale e diffondere energia rivitalizzata in tutto il corpo.
In questo processo, le esplorazioni condotte includono anche potenti esercizi che utilizzano respirazione profonda, movimenti e suoni vocali. Sono esercizi che aiutano a rilasciare tensioni, a lasciar andare il controllo ed il trattenimento ed a ripristinare la capacità di provare piacere nel naturale flusso interiore del corpo.
MODULO 1
Il primo passo è sciogliere l’armatura muscolare del corpo e sbloccare le emozioni represse e l’energia sessuale.
Man mano che apriamo le tensioni intorno ai blocchi muscolari ed energetici, emergono rigidità di tensioni croniche nel corpo fisico e nella personalità.
Quando l’energia comincia nuovamente a fluire possiamo diventare più consapevoli dello strato più sottile del secondo corpo, quello energetico.
Così, attraverso numerose e differenti tecniche di meditazione, orientate al corpo e al respiro, possiamo ristabilire la nostra capacità di provare piacere e vitalità nel naturale flusso interno del nostro corpo.
ARGOMENTI
Il cuore come trasformatore di Energia
Il flusso di energia del sentire attraverso gli occhi, le mani e i piedi
Esposizione e disamina delle nostre paure dell’intimità
Esplorazione delle qualità delle espressioni maschili e femminili nella bioenergia
Segmenti muscolari e chakra
Problematiche emotive relative alle diverse parti del corpo
“Il Tantra è alchimia, può trasformare i tuoi centri e quelli dell’altra persona, può creare ritmo e armonia tra te e la persona amata” OSHO, Philosophia Perennis