Tantra negli Anni della Foresta: l’intimità quando invecchiamo

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: , ,

TEMATICHE: , , ,

dal 7 Agosto ore 10:00
al 10 Agosto ore 16:30

Chiedi Info / Prenota

È un bisogno umano quello di sentirsi in contatto con gli altri, di condividere almeno un certo grado di intimità emotiva, con il coniuge o con altre persone vicine.

Per molti di noi che stanno invecchiando e che forse non sono più intimamente legati agli altri come un tempo, si può provare la sensazione che manchi il contatto fisico e la vicinanza con gli altri di cui si godeva un tempo.

Quando maturiamo nella vita, il nostro bisogno di intimità rimane, ma spesso accade che ci si allontani dal “fare” dell’amore fisico per passare a qualità più sottili e delicate di rilassamento, calore, affetto e incontri sinceri.

Questo corso si propone di esplorare i modi in cui, invecchiando, possiamo continuare a godere dell’intimità, della vicinanza e della connessione energetica con le persone che amiamo, senza necessariamente impegnarci nel sesso.

Questo viaggio nel Tantra si concentra su come portare la qualità della meditazione nei nostri incontri intimi con l’altro.

In questo corso offriamo uno spazio protetto per esplorare pratiche semplici e piacevoli che possono migliorare la nostra connessione energetica con noi stessi e riaprire le porte dell’intimità, dandoci nuove e diverse opportunità di incontro e aprendo un nuovo flusso di vitalità con l’altro.

Insieme a nostri coetanei scopriamo come portare gioia nel nostro percorso di invecchiamento e come celebrare la nostra “anzianità”.

 

OBIETTIVI PRINCIPALI

  • Portare l’energia nel corpo, diventare più sensibili alle sensazioni e al flusso di vitalità del corpo
  • Rilassarsi nella naturale spontaneità e giocosità, con noi stessi e con gli altri
  • Imparare a rallentare
  • Aprire le porte interiori all’Amore

APPROCCIO E METODOLOGIA

Utilizziamo il movimento corporeo, la respirazione e il lavoro sull’energia sottile radicato nelle tecniche neoreichiane, per portare consapevolezza nel nostro corpo e approfondire la nostra sensibilità interiore.
Condividiamo in piccoli gruppi, scriviamo diari e usiamo altri metodi verbali/concettuali per esplorare le nostre convinzioni, idee ed esperienze legate all’invecchiamento e alla sessualità.
Le Meditazioni attive di Osho, le meditazioni guidate e le meditazioni con un partner tratte dal Libro dei Segreti di Osho sostengono il processo di apertura delle porte a un’intimità fresca, nuova e “matura”.

COSA TI OFFRE

  • La possibilità di scoprire un rapporto nuovo e più positivo con il proprio invecchiamento
  • Una connessione più profonda con la propria naturale vitalità e con l’energia che scorre nel proprio corpo.
  • L’occasione per imparare come incontrare e condividere l’energia sessuale con un’altra persona, in modi che non implicano necessariamente il sesso in sé.

A CHI È RIVOLTO

Questo corso è rivolto in particolare a coloro che nella loro vita stanno iniziando a confrontarsi con il proprio invecchiamento. Questi sono gli “anni della foresta”.

Per partecipare, le persone devono avere almeno 50 anni o più.

Affrontiamo i temi dell’invecchiamento e dell’amore maturo ed è rivolto a chi si trova ad affrontare transizioni simili in questo momento della propria vita.

 

“L’amore ha un’immensa bellezza. Ma sono pochissime le persone che raggiungono la dolcezza dell’amore. O sono calde e appassionate, o quando si stancano e si annoiano di questo calore, passano all’opposto: diventano statue di ghiaccio, congelate.
La mente si muove come un pendolo, da un estremo all’altro. È così che funziona l’orologio, con il pendolo che si muove da un estremo all’altro. Se il pendolo si ferma nel mezzo, allora ci sarà un amore quieto, e, se il pendolo si ferma nel mezzo, anche l’orologio si ferma.
Posso dirlo in un altro modo: nei momenti dell’amore sereno, si ha la sensazione che il tempo si sia fermato; non c’è movimento, tutto si è fermato. È così silenzioso che non c’è nemmeno un’increspatura sul lago della vostra consapevolezza.
Il mio desiderio è di riempire il mondo intero d’amore puro; e attraverso l’amore puro possiamo far nascere un uomo nuovo, una nuova umanità”. 
OSHO, The Rebellious Spirit

 

 

 

 

TRAINING

Tantric Pulsation Experience

Un’esplorazione dell’energia umana, una riscoperta della naturale capacità del corpo di sentire e godere della propria vitalità…

CONDOTTO DA:

Aneesha Dillon

Aneesha Dillon, nata in America, si è formata in educazione neo-reichiana con Charles Kelley al...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Aneesha Dillon