ARTE PER GIOVANI
Gli adolescenti non sono più bambini, né ancora adulti. Si sentono in quella fase intermedia che ha un tremendo bisogno di avere un valore e una dedizione speciali.
L’educazione tende a guidare le nuove generazioni affinché trovino il loro talento, ma nello stesso tempo cerca di inquadrarle e incasellarle in una struttura prestabilita dalla società orientata all’efficienza e alla competizione.
Il risultato è spesso che un adolescente si sente in crisi, non ascoltato, costretto e represso poiché non ha lo spazio per essere libero nella sua ricerca e nella sua trasformazione interiore.
L’adolescente inizia a sentirsi un drop-out, un non-appartenente, alieno ai meccanismi e condizionamenti tutt’ intorno, inclusa la famiglia che talvolta non ha strumenti per instaurare relazioni consapevoli.
Se ciò che leggi ti risuona, questo weekend fa per te.
Hai l’occasione di contattare la tua sorgente primaria creativa, rilasciare blocchi espressivi e sentirti parte di una Tribù artistica.
Attraverso la pittura ed alcuni esercizi creativi puoi contattare la forza vitale per l’espansione della tua energia e della tua fioritura.
Trovi la tua espressione autentica, il tuo linguaggio fresco, puro, che non sente giudizio o manipolazioni.
Puoi divertirti e socializzare in un ambiente protetto e meditativo, nel quale ognuno è in viaggio per la scoperta e valorizzazione del proprio sé.
L’arte è quel magico territorio nel quale ognuno può sentirsi libero!
La facilitatrice di questo workshop è un’ ex-adolescente artista, la quale, avendo avuto un’adolescenza turbolenta, ha dedicato molto tempo all’educazione inclusiva, al fine di supportare ogni individuo nella sua crescita.
“Gli adolescenti non sono seri […] stanno semplicemente sperimentando. Hanno una vita davanti a loro e stanno sperimentando. È dovere di genitori, insegnanti e istituti educativi dare loro delle belle alternative, proporre cambiamenti che possano aiutare la loro crescita, la loro maturità”. OSHO, Socrates Poisoned Again After 25 Centuries