Il Training Avanzato di Pulsation è accessibile a chiunque abbia partecipato ai tre moduli del Training Base o abbia maturato un’esperienza di Osho Pulsation Bodywork equivalente. Nel secondo anno, anch’esso di tre moduli, ogni modulo è propedeutico a quello successivo e comprende 50-60 ore di teoria, esplorazione personale e pratica.
Con esercizi, meditazioni, lezioni teoriche e pratiche, momenti di condivisione e scambi di sessioni, proseguiamo il viaggio nel secondo anno del training approfondendo le tematiche, le sensazioni e le memorie emotive localizzate nei sette segmenti dell’armatura muscolare.
L’anatomia emozionale, la teoria della destrutturazione della corazza e le tecniche di lavoro sul corpo saranno alcuni degli insegnamenti indispensabili per poter dare una sessione di Pulsation. Nella pratica di scambio di sessioni può avvenire un profondo apprendimento personale ed emotivo. Esploreremo le qualità della presenza, dell’empatia, del “tenere lo spazio” per qualcun altro, del contenimento. Solo un terapista che ha svolto su di sé un profondo lavoro di esplorazione personale può creare le condizioni essenziali per accompagnare il proprio cliente in un processo di crescita significativo. Dalla propria esperienza individuale, infatti, i partecipanti cominceranno a imparare come poter facilitare un cliente durante una sessione di respiro, sostenendone movimenti espressivi e suoni vocali che possono consentire uno spontaneo rilascio emozionale.
ARGOMENTI MODULO 1
– Il Radicamento (contatto con le gambe, i piedi gli occhi, le radici…)
– Lo spazio interiore del facilitatore
– Il rapporto tra facilitatore e cliente: elementi di base
– Dare e osservare sessioni: elementi di base
– La respirazione e il tocco reichiano
– Il lavoro con il segmento oculare
– Il lavoro con i segmenti orale e cervicale.