“Questo è ciò che gli indù chiamano DWIJA, nato due volte. Una nascita ti è stata data dai tuoi genitori, l’altra nascita è in attesa. Deve esserti data da te stesso. Devi essere padre e madre di te stesso. Allora la tutta la tua energia si trasforma, si rivolge al tuo interno muovendosi circolarmente.” OSHO, The Beloved
Osho Primal è un processo intensivo consigliato a chi è alla ricerca di un nuovo inizio nella propria vita e nelle proprie relazioni. Lo scopo di questo corso è quello di far pace con il tuo passato e abbracciare la vita con occhi puliti e cuore nuovo.
Per potersi riappacificare, è prima necessario riconoscere le ferite che rendono reattivi e inconsapevoli nel proprio comportamento anche ora, da adulti.
È il bambino dentro di noi che ancor oggi si sente non ascoltato, non rispettato e non amato. C’è bisogno che noi adulti incontriamo questo bambino, accogliendone le ferite e lasciando che esprima la sua rabbia e il suo bisogno repressi da così tanto tempo.
Quando il nostro bambino interiore si sente visto e amato da noi adulti, l’abbondanza della sua essenza, naturalezza e energia ritornano nella nostra vita. Sentiremo una nuova ispirazione e un nuovo potere. Una volta riconquistato questo senso di integrità, può accadere un reale cambiamento nelle nostre relazioni: possiamo guardare noi stessi e la gente del nostro passato e del nostro presente in modo nuovo, con compassione e con un profondo senso di umanità. Diventiamo veramente liberi per contattare e dissolvere il sentire incompleto del passato.
Usiamo diverse tecniche: ipnosi e viaggi guidati; costellazioni; rilascio emotivo e tecniche di respiro; condivisione, meditazioni. E’ raccomandata un’ esperienza precedente di lavoro sul corpo, respiro o lavoro sulle emozioni.
Il corso Nato due Volte: Osho Tantra si svolge a Miasto subito dopo Primal ed è caldamente consigliato per continuare il percorso. Se hai la possibilità di proseguire subito di seguito, l’atmosfera di fiducia che si è creata in Primal ti permette di affrontare le tue tematiche sull’adolescenza e la sessualità con maggiore apertura. In ogni caso, se non puoi continuare immediatamente, puoi partecipare al Tantra negli anni successivi con altrettanto beneficio.