Liquid Joy è un corso Oceanic Bodywork® Aqua, una forma di lavoro sul corpo in acqua calda sviluppata negli anni 80 da Kaya Femerling e Nirvano Martina Schulz.
Oceanic Bodywork® Aqua è una forma di lavoro corporeo, profondamente rilassante che avviene in una piscina di acqua calda (35°). Combina elementi di movimenti dolci d’allungamento, di massaggio dei tessuti profondi, mobilizzazione delle articolazioni con un lavoro energetico e sul respiro in un modo unico, sopra e sotto la superficie dell’acqua.
Movimenti appositamente studiati permettono a tutta la spina dorsale di muoversi dolcemente e all’energia di scorrere di nuovo in modo fluido. Il raggio dei movimenti delle articolazioni diventa più ampio e tutto il corpo può muoversi nell’acqua in un modo nuovo grazie all’assenza di peso. Cambia la sensazione del proprio corpo e lo si percepisce con maggiore consapevolezza. Specifiche posizioni possono ricordarti come ti sentivi tenuto in braccio da bambino o come ti sentivi all’interno dell’utero materno.
Una sessione inizia con una fase di rilassamento e massaggio sulla superficie dell’acqua, anche con l’ausilio di galleggianti. Il tuo massaggiatore (bodyworker) ti sostiene e ti fa fare movimenti di allungamento, ti massaggia, ti ruota e ti fà dondolare in un modo dolce e senza sforzo.
Quando sei profondamente rilassato e pronto a questo passaggio, volendolo sperimentare, inizia una fase sott’acqua. Ricevi un morbido tappanaso mentre vieni gentilmente fatto immergere.
Inizia una dolce danza del corpo sott’acqua. Un armonioso gioco di movimenti ondulatori e rotatori si sviluppa tra la persona “che da” e quella che “riceve”. Il tuo ritmo respiratorio e quello del tuo bodyworker si fondono e diventano un naturale flusso energetico, un dialogo intuitivo.
Alla fine della sessione vieni sostenuto in modo protetto, trovando il tempo di integrare le sensazioni “venute a galla” durante la sessione. Possono riaffiorare memorie infantili, semplicemente per il fatto che ti trovi in uno spazio protetto, a fluttuare in acqua calda. Puoi sperimentare sensazioni di profondo rilassamento, di armonia e di connessione con il tutto. Una sessione di OBA ti nutre l’anima e ti permette di tornare nuovamente a fidarti. È un viaggio di ritorno alle tue origini, nell’azzurra profondità senza fine del tuo oceano interiore.
Puoi immergerti nel meraviglioso mondo delle memorie di quando fluttuavi senza peso nell’utero materno. Ricevendo Oceanic Bodywork® Aqua torni nello spazio in cui eri circondato da dolce liquido caldo; un invito a sperimentare nuovamente le qualità nutritive dell’essere tenuto in braccio e amato, riscoprendo fiducia e pace dentro di te, un senso di “ritorno a casa”.
Oceanic Bodywork® Aqua è uno dei metodi più sensibili e gentili fra le terapie in acqua che ti guida attraverso stati di profondo rilassamento, sensazioni di gioia, benessere, leggerezza dell’essere, celebrazione ed estasi. Ti apri ad un più ampio spazio interiore nel quale puoi essere semplicemente te stesso. I tuoi sensi si acuiscono ed il tuo corpo inizia a rilassarsi e ad aprirsi, la tua naturale energia scorre nuovamente nell’acqua e con l’acqua.
Liquid Joy è un corso aperto a tutti. Impari le tecniche di base che ti permettono di sperimentare la gravità zero, il rilassamento, la fiducia e la gioia di dare e ricevere una sessione di acqua calda.
“L’acqua è l’elemento più misterioso di tutti. Qualsiasi influenza delle stelle raggiunga l’uomo dall’universo, dallo spazio, lo raggiunge attraverso l’acqua. E quando l’acqua raggiunge il corpo umano può irradiarlo dappertutto. Molto lavoro viene fatto con l’acqua, e molti misteri riguardanti l’acqua stanno giungendo all’attenzione dell’essere umano.” OSHO, The Hidden Mysteries