NON SAPPIAMO COME AMARE MA LO POSSIAMO IMPARARE
Quando entriamo in relazione i nostri sforzi per mantenere l’amore sfociano in conflitti, delusione e frustrazione e spesso ci ritroviamo a ripetere gli stessi schemi dolorosi relazione dopo relazione.
Il problema risiede nelle ferite profonde che portiamo dentro di noi e che ci conducono alla dipendenza e all’isolamento.
Nel Learning Love 1 lavoriamo con le tre ferite principali: la ferita della vergogna, la ferita dello shock e quella dell’abbandono e separazione. Queste tre ferite sono la fonte di tutti i nostri conflitti e difficoltà nella relazione.
Questo processo offre uno specifico lavoro di esplorazione dello strato ferito. Ciascuno può, con i propri tempi, incontrare questa parte nascosta e delicata.
Accedere a questo spazio interiore apre la porta al nostro vissuto e attraverso la connessione e l’espressione delle nostre vere emozioni diventiamo più connessi con noi stessi e impariamo a creare e sperimentare una vera intimità.
OBIETTIVI PRINCIPALI
Questo corso è principalmente esperienziale e permette di entrare in contatto con la nostra vera Essenza, scoprire chi siamo, sviluppare un reale senso di autoefficacia e di autostima e riaprirci all’amore. Vengono insegnati strumenti specifici per risolvere conflitti, per imparare a mettere confini sani e per diventare capaci di esprimere i propri bisogni in modo semplice e chiaro.
APPROCCIO E METODOLOGIA
Vengono utilizzati strumenti quali esercizi di pratica di consapevolezza, meditazioni guidate, meditazioni attive, insegnamenti, esercizi esperienziali a coppia e di gruppo, indagine individuale e condivisione.
Viene usato il Modello Learning Love come base principale di riferimento, nonché strumenti specifici quali il Somatic Experiencing, la Terapia del Peri e Pre Natale, il Modello Relazionale Neuroaffettivo e la Focalizzazione sulla Compassione.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è aperto a tutti, ma si rivolge soprattutto a chi, in questo momento della propria vita, sente di avere qualcosa in sospeso con l’amore, a chi vuole percorrere la strada per imparare ad amare nuovamente se stesso e apprendere l’arte di creare relazioni intime oneste e mature. Uscendo dal guscio delle protezioni e dell’isolamento, riesci finalmente ad invitare l’amore nella tua vita e a manifestarlo in relazioni sane, fresche e nutrienti.
Non sono richieste esperienze precedenti ed è adatto anche a chi è alla prima esperienza.
COSA IMPARI
Il beneficio principale è la conoscenza di parti di sé che, se non incontrate, si manifestano in modo automatico e senza controllo sabotando la nostra vita.
Da qui il cambiamento con la diminuzione di comportamenti automatici che minano le nostre relazioni, la salute, il lavoro e la creatività.
L’ARTE D’AMARE
In questo corso si respira un senso di fiducia, di incontro con sé stessi, apprendi una nuova visione sull’arte dell’amore, dell’intimità e della compassione; accedi ad un profondo senso di rilassamento, onestà e accettazione.
Il lavoro non è confrontante né pressante.
Sarà richiesto di non portare il cellulare nella sala gruppo e nella Buddha Hall
“Paura significa una cosa soltanto, abbandonare il conosciuto ed entrare nello sconosciuto. Il coraggio è l’esatto opposto della paura.
Sii sempre pronto ad abbandonare il conosciuto, desideroso di abbandonarlo, senza neppure aspettare che sia giunto a maturazione.
Salta semplicemente in qualcosa di nuovo…la sua stessa novità, la sua stessa freschezza è così attraente. Allora c’è coraggio.
[…] Il coraggio ti verrà. Basta cominciare con una formula semplice: non lasciarti mai sfuggire l’ignoto.
Sceglilo sempre e tuffatici a capofitto.
Anche se soffri, ne vale la pena, ripaga sempre.
Ne esci sempre più adulto, più maturo, più intelligente.” OSHO, From Misery to Enlightenment