PASSI VERSO IL DIVINO
Probabilmente avrai già sentito parlare almeno una volta nella tua vita dei chakra.
Il lavoro con i chakra consiste sostanzialmente nel percorrere una serie di step per la propria crescita personale, avendo una mappa che guida con un metodo preciso un percorso di sviluppo: il lavoro sul proprio radicamento, il lavoro sulle paure più profonde legate alla sopravvivenza, il tema del riconoscimento delle proprie emozioni, dei propri bisogni, di cosa ci piace e cosa ci disturba, il tema del potere personale, il diventare sempre più sensibili nel percepire sé stessi e il mondo.
COSA SONO I CHAKRA
Chakra è una parola sanscrita che significa ruota, disco o cerchio.
I chakra sono descritti come dei vortici di energia che si trovano lungo un percorso energetico che scorre all’interno della colonna vertebrale. Si tratta di punti di raccolta e di trasformazione del prana, l’energia vitale, e hanno il compito di assorbire questa energia e distribuirla tra le numerose funzioni che ci permettono di vivere.
Si arrivano a contare fino a 114 chakra diversi, ma di questi sette sono i principali e sono quelli a cui si riferisce la nostra esplorazione in questo corso.
Questi sette chakra sono distribuiti lungo la colonna vertebrale, dalla base del coccige fino alla sommità della testa.
Anche se abbiamo dato loro una collocazione specifica, i chakra non sono parte del nostro corpo fisico bensì del nostro corpo sottile, ovvero quel corpo fatto di infinite strutture energetiche, movimenti energetici, forme e colori che influenzano anche il nostro corpo fisico.
Prima che qualcosa prenda forma sul piano fisico esiste come energia, e questo è il motivo per cui la conoscenza dei chakra può essere molto utile per lavorare anche con il benessere, l’equilibrio e la salute. Imparando a stimolarli miglioriamo il loro stato e manteniamo una buona qualità di energia che scorre in noi attraverso di essi.
PERCHE’ SONO COSI’ IMPORTANTI?
È molto semplice.
I chakra sono centri energici che collegano corpo, mente e spirito attraverso l’energia.
Quando i chakra funzionano armoniosamente, l’energia può fluire liberamente, portando effetti positivi sia nel corpo che nella mente, per questo motivo è molto importante che i chakra rimangano sempre ben funzionanti.
A livello fisico i chakra corrispondono ai plessi nervosi e sono responsabili del funzionamento dei nostri organi.
A livello sottile, corrispondono alle qualità fondamentali per lo sviluppo armonico dell’essere. Rappresentano le diverse tappe evolutive dell’essere umano e il loro ordine non è casuale: si parte dal più materiale al più sottile per indicare un percorso che comincia nella materia per arrivare, via via, ad una conoscenza e una consapevolezza più espansa.
Ogni chakra ha sue proprie ed uniche caratteristiche ed ogni chakra è influenzato da quello inferiore, così come a sua volta influenza quello superiore.
Esploriamo le caratteristiche principali di ogni chakra, le qualità in luce e quelle in ombra per cominciare ad avere una visione d’insieme di noi stessi.
Tutti i chakra, tranne il settimo, hanno qualità e disfunzioni. Nel mondo dell’energia tutto è in movimento. Tutto nasce in armonia, ma l’incontro con i vissuti, i condizionamenti e le convinzioni creano distorsioni e disarmonia. Man mano perdiamo lo stato di quiete originario del nostro essere.
È la separazione quella che crea il dolore più profondo dell’essere, soprattutto quando ci si separa dalla propria naturale essenza ed unicità.
In questo corso hai la possibilità di riconoscere che sei fatto di molti aspetti, tutti concorrono a creare la tua unicità.
Partiamo dal primo chakra, le fondamenta, le radici, necessarie per ancorarci e affondare i nostri piedi a terra. Da lì spicchiamo il nostro volo per un viaggio verso il divino, che ci mostra la nostra bellezza e la nostra unicità.
Questo corso permette di rilassarsi in ciò che è conosciuto e da lì partire per andare a guardare con amorevolezza ciò che è tenuto nascosto.
Andiamo oltre la dualità per integrare gli opposti: esiste la luce ed esiste la ombra ed entrambe sono necessarie per riconoscersi l’un l’altra.
Individuare e riconoscere i diversi aspetti per integrare sé stessi, andando oltre il duale, è il fine di questo lavoro.
APPROCCIO E METODOLOGIA
Il corso nasce dall’esperienza della metafisica e dei movimenti energetici. Utilizziamo tecniche meditative attive del mondo di Osho, esercizi corporei, danza, esplorazioni attinenti ad ogni centro energetico. Inoltre, spazi di condivisione permettono di specchiarsi nell’altro e riappropriarsi di aspetti di sé dimenticati.
Il corso è aperto a tutti, non è necessaria alcuna esperienza precedente.
Puoi approcciarti a questo corso con tutta la curiosità di cui sei capace verso te stesso.
La curiosità verso sé stessi è un’attitudine che crea il giusto spazio per lasciar emergere un SI: quando quel sì nasce da un’esperienza diretta, diventa un sì alla vita, tutti i giorni.
L’atmosfera che si crea tra partecipanti nel corso è di comprensione amorevole. Un clima in cui condividere in apertura le proprie esperienze e le proprie comprensioni.
RAGGI D’ENERGIA: DALLA MATERIA AL CUORE 22-25 Maggio 2025
Possiamo immaginare noi stessi come un albero. Per crescere abbiamo bisogno di radici profonde che sostengono il viaggio verso l’alto, mostrare i nostri frutti e la nostra bellezza unica.
Come in natura un albero non è uguale ad un altro, così ogni essere umano è unico ed irripetibile.
Partendo dalle radici, scopriamo di cosa abbiamo bisogno per manifestare la nostra essenza. Raggiungendo lo spazio del cuore, integriamo il viaggio compiuto.
RAGGI D’ENERGIA: DAL CUORE AL DIVINO 2-5 Ottobre 2025
Lo spazio del cuore permette di accettare il vissuto per quello che è così com’è senza alcuna condizione, riconoscendo come qualunque esperienza sia stata importante per la nostra crescita. Il viaggio verso la fiducia del non conosciuto, aprirà la porta alla nostra voce interiore che si connetterà con l’intuito che viene dall’ascosto profondo di quella voce fino a raggiungere quello spazio di non mente in cui potrà accadere la Meditazione.
“L’uomo è un arcobaleno, lo dico perché un arcobaleno vi dà la visione generale in cui l’uomo può essere compreso, dal più basso al più alto. L’arcobaleno ha sette colori, l’uomo ha sette centri del suo essere. La storia dei sette colori è molto antica. In India, ha preso la forma di sette chakra: il più basso è Muladhar e il più alto è Sahasrar e tra questi due ci sono cinque gradini, altri cinque chakra. E l’uomo deve passare attraverso tutti questi sette chakra, sette passi verso il divino”. OSHO, The Divine Melody