Un percorso esperienziale di apprendimento secondo gli insegnamenti dei Nativi Americani. Un intenso viaggio per riconnetterci con le nostre radici per onorare gli antichi insegnamenti delle tradizioni sciamaniche.
Questo corso è un dono magico di profonda guarigione e connessione con sé stessi, con Madre Terra e con il Cerchio.
In molte antiche tradizioni il Cerchio è sempre stato considerato il simbolo sacro dell’unità: non c’ è gerarchia, né interruzione energetica ma un movimento circolare senza inizio né fine. Il Cerchio è ben rappresentato dalla Ruota della Medicina, i cui insegnamenti permettono di sintonizzarsi con i cicli della vita e con le Quattro Direzioni (Nord – Sud – Est – Ovest). Una mappa preziosa che arricchisce di nuovi spunti la nostra vita.
Un viaggio di profonda consapevolezza e comprensione, che ci aiuta ad esplorare con specifici “rituali” chi siamo oggi attraverso le trasformazioni che la vita ci porta.
Non nasciamo perfetti, non siamo sempre uguali a noi stessi. L’essere umano è in continua trasformazione, così come la Ruota di Medicina è simbolo di energia in continuo movimento. Ciò che si muove, cambia! Solo ciò che è fermo diventa stagnante e quando ci opponiamo a questo movimento, attaccandoci alle nostre emozioni, abitudini, credenze, impediamo il fluire naturale dell’energia.
Per gli Indiani d’America “medicina” significa conoscenza, integrità e completezza.
Quando si parla della Medicina delle Direzioni e degli Elementi s’intende Nord, Sud, Est, Ovest; Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Etere. Solo quando questi elementi sono in armonia dentro di noi e col mondo che ci circonda, raggiungiamo uno stato di benessere ed equilibrio.
In questi giorni contattiamo la Medicina di ogni elemento attraverso tecniche di respirazione delle tradizioni sciamaniche.
PROGRAMMA
• Rituali di apertura e attivazione delle energie delle direzioni e degli elementi:
· EST, LA MEDICINA DEL FUOCO: Trasformazione, Il Volo dell’Aquila e il Dono della Visione.
· SUD, LA MEDICINA DELL’ACQUA: Lasciar andare il passato, liberare energia creativa.
· OVEST, LA MEDICINA DELLA TERRA: Saggezza, Corpo Fisico, Radici, contatto con Animale di Potere e Madre Terra.
· NORD, LA MEDICINA DELL’ARIA: Chiarezza, Respiro, Ali.
· CENTRO, LA MEDICINA DELL’ETERE/LUCE: Voce Del Silenzio, Ritorno a Casa.
• L’arte sciamanica
• Le Cerimonie: Fuoco Sacro, Guarigione e Pipa Sacra
• Shamanic Breath: la respirazione sciamanica
• I Viaggi Sciamanici: Medicina, Animali Totem e Spiriti Guida
• Rituali: Give Away e Rituali Notturni
· Costruzione della Ruota di Medicina
• Talking Stick: Cerchi di Condivisione
“Nessuno può diventare Uomo, senza conoscere ciò che trascende il Corpo. Nessuno diventa Uomo senza conoscere l’Anima. Nascere con fattezze umane è un conto. Essere uomini Interi, autentici è una fatto completamente diverso”. OSHO