Il Training sul Giudice Interiore è un lavoro sulla libertà di essere sè stessi. Il percorso studia e approfondisce i meccanismi di funzionamento del superego e della sua relazione con l’ego e con la personalità in generale. E’ centrato sulla pratica della presenza e della difesa consapevole come risorse necessarie per la trasformazione di questa relazione. Inoltre inquadra la presenza del giudice interiore in un ambito più ampio: cosa significa divenire adulti, essere pienamente responsabili della propria vita, attualizzare il proprio potenziale umano ed integrare la spiritualità nella vita quotidiana.
Il Training si sviluppa in quattro moduli di 5 giorni ciascuno ed è rivolto a counselors, insegnanti, terapisti, operatori olistici che già lavorano con le persone o che sono in formazione ed anche a chi è interessato ad approfondire la comprensione delle dinamiche dell’attività del giudice interiore. Oltre ad offrire un profondo lavoro su sé stessi, questo training abilita i partecipanti a dare sessioni individuali e a condurre una giornata sul tema del giudice interiore e sull’esplorazione delle sue espressioni nella nostra vita quotidiana.
Offre strumenti di trasformazione personale e professionale; apprendimento di tecniche specifiche di consapevolezza e di sostegno a sé stessi e al cliente; comprensione delle principali difficoltà che il facilitatore può incontrare in relazione al cliente, risorse necessarie per affrontarle, elementi etici e di comportamento.
Tecniche utilizzate: esercizi di centratura e respiro, meditazioni attive Dinamica e Kundalini.
Prerequisiti: esperienza precedente con Kapil o Avikal; è richiesta un’intervista.
1° MODULO
Comprensione e approfondimento degli elementi formativi individuali
Difese e reattività
Pratica dell’inquiry e della presenza
Orientarsi alla coscienza risvegliata
Il centro dell’hara