“La personalità è proprio come un’onda o come una linea disegnata sull’acqua. È una forma e la forma cambia continuamente. La forma non è verità. Solo ciò che è senza forma può essere vero. Solo ciò che non muta può essere vero”. OSHO, And The Flowers Showered
L’Enneagramma è un simbolo geometrico a nove punti che definisce nove tipologie di personalità. Ogni punto rappresenta uno schema inconscio (fissazione) attraverso cui le persone interpretano il mondo e gestiscono le proprie emozioni e relazioni.
Quando ci identifichiamo con una di queste fissazioni, sviluppiamo una particolare visione rigida del mondo e di noi stessi, che ci impedisce di rispondere a quello che ci arriva come a qualcosa di nuovo e fresco.
Alla luce di questo Sistema, le esperienze negative che abbiamo avuto nella nostra primissima infanzia e addirittura nel grembo materno, sono quelle che ci impediscono di sperimentare l’arcobaleno di possibilità che la vita ha da offrirci nel qui e ora:
Da piccoli, abbiamo istintivamente percepito che mancava qualcosa di essenziale (per esempio verità, o amore, o giustizia) nell’atmosfera che ci circondava. E questa mancanza ha creato un solco indelebile nella nostra psiche.
Da grandi abbiamo sviluppato una personalità che continua a percepire questa mancanza, e cerca di colmarla, ignorarla, risolverla con un comportamento fisso che provoca solo stress, rigidità, paura, inadeguatezza e alla fin fine un senso di esclusione dal tutto.
In questo corso puoi:
- Riconoscere quale di questi nove punti è la tua fissazione
- Comprendere in profondità cosa ha causato in te un certo automatismo
- Come una fissazione limita le tue possibilità di espressione, esperienza e connessione con gli altri
- Ritrovare il fluire e la capacità di trovare nuovi modi di vedere il mondo, gli altri, e te stesso.
Impari anche:
- A muoverti dalla un punto all’altro dell’Enneagramma
- A riconoscere nelle tue interazioni con le persone con cui lavori o vivi la loro fissazione, sviluppando comprensione e compassione nei loro confronti e nei confronti di te stesso.
“Tutta l’ arte della meditazione consiste nel lasciare la personalità con facilità, spostarsi al centro e non essere una persona. Essere e non essere una persona è l’intera arte della meditazione, l’intera arte dell’estasi interiore.” OSHO, And The Flowers Showered