Ecstatic Pulsation è un approccio che bilancia in modo unico la struttura e la libertà nel movimento. Questo equilibrio è alla base della sua efficacia e dell’esperienza trasformativa che offre.
Nasce dall’incontro tra il lavoro di Osho Pulsation e il movimento libero e consapevole dell’ Ecstatic Dance.
Il lavoro strutturato di Pulsation, basato sugli studi di Willhelm Reich fornisce la consapevolezza e gli strumenti necessari per ancorare nel corpo il processo di trasformazione e crescita personale.
Durante le due giornate, combiniamo esercizi di Bioenergetica, la respirazione profonda Reichiana, movimenti espressivi, per facilitare il rilascio di tensioni muscolari e permettere all’energia di muoversi attraverso il corpo.
IL MOVIMENTO LIBERO DELLA DANZA
Dalla fase strutturata si fluisce nella danza, qui, l’accento si sposta dalla struttura al flusso, all’auto-espressione e alla liberazione. Un’opportunità per riscoprire la propria spontaneità e godersi la danza nella sua piena e totale espressione vitale. L’equilibrio tra struttura e movimento libero è ciò che rende l’Estatic Pulsation una pratica ricca e appagante. Permette alle persone di sperimentare un viaggio interiore attraverso il corpo, attingere a strati di profonda vitalità , accedere alla saggezza intuitiva del corpo, dove memorie, comprensioni e nuove forme espressive, possono emergere.
ECSTATIC DANCE
L’Ecstatic Dance è una forma di espressione artistica e di movimento che ha le sue radici nella cultura della danza libera e improvvisata. Questa pratica si differenzia dalla danza tradizionale in quanto non segue regole coreografiche fisse o stili specifici, ma piuttosto si concentra sull’esprimere se stessi attraverso il movimento autentico e spontaneo.
La chiave dell’Ecstatic Dance è la libertà di espressione: non ci sono regole rigide, né giudizi sugli stili di danza o sulle abilità individuali.
È una pratica inclusiva aperta a persone di tutte le età e abilità fisiche, e ha guadagnato popolarità come una forma di meditazione in movimento, in cui il corpo diventa il mezzo attraverso il quale si esplora la propria interiorità.
Le danze sono accompagnate da Dj Dan Rohi
La serata di Sabato prevede un evento di Ecstatic Dance aperto anche a partecipanti esterni al workshop.
“Il danzatore diventa tutt’uno con la danza. Anche quando inizia a ballare, l’unità non si spezza, non c’è dualità. C’è unità assoluta.” OSHO, The Secret