Questo percorso di decondizionamento è studiato per rendersi conto di quanto siamo carichi di pregiudizi e condizionamenti che ci sono stati passati da genitori, parenti, scuola e società in genere.
Espandere la consapevolezza, in questo corso, è realizzare il peso e la costrizione che pregiudizi e condizionamenti esercitano su di noi, indagando tutti i “devo, dovrei, questo è giusto, questo è sbagliato”.
Insieme, in gruppo, ci accorgiamo che:
- tutti abbiamo gli stessi condizionamenti;
- i condizionamenti sono frutto di una paura generale e ancestrale;
- essere liberi di essere chi siamo è un rischio e un pericolo.
Lo scopo di questo corso è quello di prendere coscienza, di prendere atto di tutto questo, non soltanto a livello logico e mentale, ma anche fisico ed energetico.
Incominciamo a intravvedere una via d’uscita rivolgendoci dentro di noi e contattando, forse per la prima volta, il nostro mondo interiore e le sue risorse.
Scopriamo che se questo avviene all’insegna di una consapevolezza amorevole, il disfarci e di liberaci dai pregiudizi e condizionamenti è eccitante e stimolante.
Quando apri la mente vedi possibilità assolutamente nuove per guidare te stesso nella vita con un approccio creativo e positivo.
Ti senti molto alleggerito di un passato non soltanto familiare o personale ma soprattutto collettivo e guarderai te stesso con occhi completamente nuovi.
L’ambiente che si crea nel corso è costruttivo, l’atmosfera è di amorevole cooperazione.
“La gioia, la felicità sono proprie della natura umana. Se smettiamo di crearci da noi stessi l’infelicità, possiamo essere felici, non è qualcosa che dobbiamo inventarci: è la stessa energia che diventa infelicità. Smetti di investire nell’infelicità. Smetti di dare energia a gelosia, odio, rabbia, possessività. Ritirati da tutte queste cose negative. Se ritiri la tua energia da tutti questi stupidi investimenti, ti ritrovi così pieno di energia da traboccarne, da voler danzare perché non riesci a contenerla. Devi danzare, sii lieto! Devi rallegrarti, ridere, amare” OSHO, Darshan Diaries – The Miracle