Una delle principali ferite che la maggior parte di noi si porta dentro è un profondo senso di indegnità e inadeguatezza. Possiamo sentire questa ferita in diversi aspetti della nostra vita: nella creatività, nelle relazioni, nella sessualità, nell’aspetto fisico e/o nella sensibilità. Più spesso la sentiamo come una sensazione generale di non essere abbastanza, di avere qualcosa di fondamentalmente sbagliato in noi.
Questa ferita si chiama vergogna. Il senso di colpa è un parente stretto della vergogna. Quando siamo distratti dal vedere e amare noi stessi, possiamo sentire che stiamo facendo o abbiamo fatto qualcosa di sbagliato, che siamo troppo, troppo sessuali, troppo egoisti e così via. Il senso di colpa può essere così forte che possiamo persino avere paura di esprimerci del tutto.
La vergogna e il senso di colpa derivano dall’essere stati giudicati e criticati e ora sono dentro di noi come la nostra voce critica interiore.
Di solito cerchiamo di fuggire dalla vergogna e dal senso di colpa coprendoli e fingendo a noi stessi e agli altri di essere a posto. Ci sforziamo, ci correggiamo, ci camuffiamo, qualsiasi cosa per convincerci che possiamo “farcela”.
Spesso possiamo andare nella direzione opposta e crollare per l’insicurezza e il senso di fallimento. In ogni caso, la nostra vita diventa una lotta costante. E quando vediamo il mondo con la vergogna e il senso di colpa, ci appare come un luogo ostile in cui dobbiamo lottare e competere per sopravvivere, e ci sentiamo separati e sbagliati.
Ci sono due modi per guarire la ferita della vergogna e del senso di colpa.
Il primo è entrarci dentro – sentirla, capire da dove viene e cominciare a capire che non è ciò che siamo. Il secondo è iniziare a correre piccoli rischi nella nostra vita per cambiare le nostre convinzioni e la nostra percezione di noi stessi. Invece di sentire che siamo sbagliati, possiamo iniziare a capire che tutti abbiamo dei doni, che siamo tutti unici e che, se facciamo dei piccoli sforzi, scopriremo la nostra vera natura che è bella, creativa e amabile.
Il lavoro che Krishnananda e Amana svolgono è incentrato sull’imparare ad amare noi stessi e, da lì, a creare amore nella nostra vita. Uno degli aspetti più importanti di questo lavoro è la guarigione della ferita della vergogna.
In questo workshop, Krishnananda e Amana vi guidano verso un apprezzamento e una comprensione più profondi di voi stessi e della vostra vita. Vi forniscono anche gli strumenti per iniziare a guarire la vergogna.
Questo workshop è adatto a chiunque abbia più di 18 anni e sia sinceramente interessato a scoprire e imparare come diventare più amorevole con se stesso e con gli altri.
L’atmosfera che Krishnananda e Amana creano per il gruppo di partecipanti è morbida, amorevole, profonda e protetta.
Consigliamo la lettura di questi due testi scritti da Krishnanada e Amana: “Uscire dalla paura”e “Vincere la vergogna, guarire i traumi”
“Voglio che tu ti accetti così come sei. È così che l’esistenza ha voluto che tu fossi. Non ti sei creato da solo, naturalmente l’intera responsabilità va all’esistenza. E deve esserci proprio bisogno di una persona come te, altrimenti non esisteresti. L’esistenza ha bisogno di te così come sei”. OSHO