Nasciamo dall’incontro di nostra madre e nostro padre e cresciamo nel campo energetico di una famiglia. Come esseri sociali continuiamo a vivere la nostra vita in un campo relazionale. In questo contesto spesso sperimentiamo ferite, perdite, violenze o altri eventi traumatici che danneggiano il nostro naturale senso di sicurezza e fiducia. A volte diventa difficile riparare queste ferite da soli.
In questo workshop impariamo a capire cos’è il trauma da legame, come può influenzare l’intera vita di una persona e come guarire e ripristinare la propria capacità di relazionarsi con gli altri in modo sano e nutriente.
Acquisiremo anche una consapevolezza più profonda dei nostri modelli relazionali e degli stili di attaccamento che hanno origine nelle prime esperienze di vita con il nostro caregiver primario. Includendo un punto di vista sistemico, diventiamo consapevoli di come le ferite dell’attaccamento degli altri ci siano state trasmesse, a volte attraverso molte generazioni.
Alcuni degli argomenti trattati:
- Comprendere cos’è il legame e la sua funzione essenziale di sostegno alla vita
- Lo sviluppo di specifici stili di attaccamento e come lavorare con essi
- Il lavoro sui confini e lo sviluppo di un senso di sicurezza a vari livelli
- Come lavorare con le risorse nella relazione con il trauma
- Abilità comunicative specifiche rispetto al trauma
- Aspetti sistemici e transgenerazionali del trauma
- Il ruolo della creatività nella guarigione del trauma
La guarigione dei traumi da legame ci rende capaci di relazionarci con gli altri in modo profondo, rafforza la nostra capacità di riparare i conflitti nelle relazioni e ci dà la possibilità di stare da soli senza essere tagliati fuori. In definitiva, ci connette all’amore che ci circonda e che è dentro di noi. Ci conduce all’esperienza dell’unità.
Svagito condivide le sue esperienze professionali e personali nell’affrontare il trauma e c’è spazio per il lavoro individuale all’interno del gruppo.
Questo corso è rivolto sia ai profani che ai professionisti.
La meditazione è parte integrante del corso.
Avere un‘ esperienza precedente è un prerequisito per la partecipazione a questo corso.
Svagito ha pubblicato quattro libri che sono stati tradotti in 9 lingue:
Le radici dell’amore. Costellazioni familiari: i legami che vincolano e il cammino verso la libertà.
Lo zen e l’arte di fare terapia. Un approccio meditativo al lavoro con le persone
La terapia di Osho. Una raccolta sulla terapia e sulla meditazione
Il nuovo libro di Svagito ‘ When Life Stops. Trauma, Bonding and Family Constellation (Quando la vita si ferma. Trauma, legami e costellazioni familiari) è solo in inglese ed è disponibile su Amazon o sui suoi siti web.
www.Svagito.net / www.family-constellation.net
“Quando due persone si aprono l’una all’altra così come sono, l’amicizia cresce. Quando due persone sono pronte a far cadere le loro maschere, hanno fatto un passo enorme verso la spiritualità”. OSHO,