PIANO DI STUDI DEL 3° ANNO
COUNSELING METAPHYSICAL DANCE III
5° chakra: Canale di comprensione. Unità di suono
Le credenze
Noto-ignoto
Pontenziale creativo
La comunicazione del cuore. L’ascolto dal 4° chakra, il cuore spirituale
Il respiro della comunicazione: la meditazione e il silenzio
M.O.I. Modelli dell’infanzia nel RESPIRO del 2° chakra
Credenze e aspettative; identificazione; proiezione
Relazione e intimità: bisogni essenziali, indegnità e vergogna
Proiezioni e relazioni: schemi ripetitivi; i Sé rinnegati; la scatola dei condizionamenti
Il counseling: Carl Rogers e Rollo May
Il counseling della Metaphysical Dance
Counseling esperienziale della Metaphysical Dance: un approccio pratico
Meccanismi di transfert, controtransfert, aspettative, proiezioni, intuizioni
Il concetto di empatia nel Counseling: coinvolgimento e distanza, ascolto attivo dal cuore. Empatia verso se stessi e verso gli altri. Essere Presenti e centrati nel cuore. Accogliere. Accettare. Comprendere. Esprimere
La Psicologia dei Buddha: Le parti della mente
La qualità dell’accogliere ed accettare
Consapevolezza
Osservazione
Essere Testimoni
Counseling esperienziale: progettazione e conduzione di una sessione di gruppo di Metaphysical Dance
Counseling esperienziale: progettazione di un seminario su un tema facente parte del programma di studi
MEDITAZIONE ATTIVA 3
La Meditazione per accogliere e strumento di trasformazione psichica
Le tecniche di meditazione attiva di Osho e di Deepti Canfora
Meditazioni sul 4° chakra, il cuore spirituale
Sentire, espandere le emozioni; contattare ed esprimere la loro energia per ripulire spazi, luoghi e tempi della propria interiorità
Consapevolezza di se stessi, del proprio corpo, delle proprie emozioni, dei propri pensieri
Il testimone
COMUNICAZIONE ATTIVA NELLA CONDUZIONE DI GRUPPO E NELLA RELAZIONE D’AIUTO. IL COUNSELING METAPHYSICAL DANCE.
La comunicazione attiva è direttamente legata al Counseling Metaphysical Dance con il quale interagisce, comunica e dialoga
PSICOLOGIA II – Relazioni sistemiche con la Metaphysical Dance
Maslow e la psicologia umanistica
Carl Rogers e la terapia non direttiva
Gestalt, la psicologia della rappresentazione
Wilhelm Reich e la psicoterapia corporea
Alexander Lowen e la bioenergetica
Le compensazioni e meccanismi di compensazione
Hans Seyle: Stress e SGA-Sindrome Generale di Adattamento
Rupert Sheldrake e la risonanza morfica
Eric Berne e l’analisi transazionale
Roberto Assaggioli e la Psicosintesi
Paul Watzlawick e la scuola di Palo Alto
Le emozioni come strumenti cognitivi e di trasformazione
TEATRODANZA
Coerenza forma/idea – sensazione
Forma: 4 posture / azioni ombra/ introduzione all’interazione con oggetto /analisi della forma (descrizione fisica della propria forma e azione + relazione sensazione/idea – forma)
Spazio: direzioni / livelli /creare volumi /bucare spazi (a contatto e “a fantasma”)
Tempo: slow motion/immobilità /velocità
Modifica dei pieni: manipolazione di sé e dell’altro
Azione e risposta: corpo /corpo voce/ solo voce (uso del gibberish, della sillabazione e del suono)
Imitazione: a specchio/ serpente/ laterale/ & Opposizione di spazio, tempo, forma
Lavoro sul peso: dare e ricevere il peso
Spazio, Punti e Tracce
Lo spazio invisibile. Spazio/Triangoli. Bucare gli spazi.
Qualità nell’abitare lo spazio, tensione e rilassamento, spinta e disequilibrio
Composizione sullo spazio
TOTALE ORE COMPLESSIVE 324
ESAMI 3° ANNO
Metaphysical Dance® III – 15 Cfu
Counseling esperienziale Metaphysical Dance® – 12 Cfu
Meditazione III – 8 Cfu
Comunicazione attiva nella conduzione e nella relazione di aiuto – 12 Cfu
Psicologia II – relazioni sistemiche con la Metaphysical Dance – 7 Cfu
Teatrodanza III – 6 Cfu