Confini Sani: il Coraggio di dire No

A CHI È RIVOLTO:

CATEGORIA: ,

TEMATICHE: ,

dal 14 Novembre ore 10:00
al 16 Novembre ore 16:30

Chiedi Info / Prenota

I confini sono un’espressione della nostra autostima, del valore di sé e della percezioni di chi siamo in relazione con gli altri. Definiscono dove finiamo e dove comincia l’altro. La conoscenza e la chiarezza rispetto ai nostri confini ci aiuta nella connessione con il nostro sé come individuo e a creare relazioni sane e non invischiate emotivamente in modo negativo.

In questo seminario facciamo esperienza diretta dei nostri confini, guardiamo le criticità rispetto al porre confini e ad esprimere assertivamente la nostra realtà. Vediamo i riflessi dei confini rotti nella relazione e come trasformare questa lacuna sia attraverso un indagine esperienziale che attraverso una guarigione somatica.

Il lavoro è basato principalmente sul modello del Learning Love. Si utilizzano meditazioni guidate, esercizi esperienziali, insegnamenti, Somatic Experiencing, autocompassione e Mindfulness.

Miasto e le tre meditazioni quotidiane fanno da contenitore a questo viaggio verso la relazione consapevole con noi stessi e con gli altri.

A CHI E’ RIVOLTO?

E’ un corso rivolto a tutti, e nello specifico per chi sente che ha perso il potere rispetto al proprio spazio, tempo e percezione di sé

PERCHE’ PARTECIPARE

Il lavoro sui confini serve per imparare a riconoscere i nostri bisogni e ad esprimerli assertivamente. Una persona assertiva con confini sani è in grado di capire quali comportamenti accetta dagli altri e insegna agli altri quali comportamenti aspettarsi da lei.
E’ un percorso che aiuta la guarigione della persona coodipendente, con vergogna tossica, incapace di prendere decisioni, con poco contatto con se stessa e con la sua verità.
Quando non c’è chiarezza sui nostri confini e su chi siamo, la nostra mente è focalizzata sull’altro, sul compiacere e rendere felice l’altro, sull’adeguarci alle situazioni senza rendersi conto della perdita di potere e disconnessione sui nostri bisogni e desideri. Quando diciamo si ma vorremmo dire no e non ce lo permettiamo oppure quando la rigidità dei confini non permette la connessione e lo scambio nelle relazioni perché sopraffatti dalla paura, dal sospetto e dall’insicurezza.

CHE COSA TI DA

Questo lavoro migliora principalmente l’autostima, permette un contatto con la nostra reale autoefficacia, aiuta la riconnessione con il potere personale e migliora le relazioni di amicizia, d’amore e lavorative. Accresce la nostra agency, la capacità di riconoscersi come agenti delle proprie azioni spostandoci dall’identificazione nel ruolo della vittima a persona capace di agire in autonomia. Implementa la capacità di prendersi cura di sé e fa cessare finalmente quel senso di risentimento, rabbia, impotenza, delusione che percepiamo quando i nostri confini non vengono rispettati. E, come un domino, questo fa cessare comportamenti compensativi (compiacere, aggressività, isolamento), di dipendenza (cibo, sostanze da abuso, pornografia, shopping compulsivo ecc.) e di sottomissione lavorativa.

TECNICHE UTILIZZATE

Meditazioni guidate, esercizi a coppia, esercizi esperienziali, self – enquiry, condivisione di gruppo, lavoro individuale, insegnamenti, Terapia focalizzazzata sulla compassione, Somatic Experiencing, NARM

Per partecipare a questo corso non è richiesta alcuna esperienza precedente.

“Impara a dire di no. Non c’è bisogno di diventare pazzo. Afferma ciò che vuoi diventare e rischia tutto per questo, e non sarai mai infelice.” OSHO, Zarathustra: Il profeta che ride

TRAINING

CONDOTTO DA:

Asti

Asti, Marica Innocenti, incontra Krishnanada e Amana nel 2000, decide di seguirli e approfondire il...

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

All

Asti