Abbiamo tutti bisogno di relazioni amorevoli, nutrienti e sessualmente soddisfacenti; invece spesso evitiamo l’intimità perché non sappiamo come incontrarci, abbiamo paura di essere rifiutati e riaprire le vecchie ferite traumatiche della nostra infanzia.
Questo corso riguarda i traumi, la sessualità ed il Tantra. Tantra significa dire SI alla nostra energia vitale. A volte perdiamo il contatto sensuale con la nostra energia vitale e con l’esperienza di un piacere innocente nel corpo. Proviamo in tutti i modi a soddisfare aspettative ideali dei nostri partner, senza riuscire ad incontrarli davvero, in modo aperto, da uno spazio di vulnerabilità. Il risultato è che ci sentiamo delusi e frustrati, spinti da un vago desiderio che sembra non essere mai davvero soddisfatto.
Questo processo ti invita a ritrovare la tua spontaneità di bambino e a riscoprire la voce dei sensi e il ritmo individuale del tuo cuore, al di là di tutte le idee imposte.
Quando cominci ad accettarti come uomo o come donna puoi lasciare andare i vecchi giochi e muoverti in una nuova libertà, in cui puoi esprimere la tua energia sessuale in modo trasparente e giocoso, sapendo che è la tua energia vitale di base, di cui puoi fidarti, lasciandoti andare e rilassandoti. È il movimento verso il Tantra. Grazie a questa esperienza puoi creare un’intimità più profonda con le persone che incontri. Un percorso amorevole dove possiamo scoprire, tramite rituali, il respiro ed esercizi di sensibilità, l’energia maschile e femminile in noi. Nell’interazione tra l’incontro con gli altri e il tornare a sé stessi, in una solitudine meditativa, esplori una nuova dimensione dell’ amore e del relazionarsi.
Temi affrontati:
- Dalla paura del rifiuto all’amore per sé
- Strategie difensive nel relazionarsi
- Tre fasi del relazionarsi: amore per sé, passione, compassione
- Dare e ricevere nel relazionarsi
- Il flusso tantrico
- Dinamiche sane nel relazionarsi
- Polarità maschile e femminile
- La mappa dei chakra nel relazionarsi
- Meditazione e relazionarsi