LA LIBERAZIONE ATTRAVERSO L’UDIRE.
Bardo Thodol è un ritiro di meditazione basato sugli insegnamenti del Bardo.
Bardo significa “stato intermedio” ed è un profondo insegnamento dalla tradizione Tibetana per come prepararsi ad una morte consapevole, come guidare la coscienza attraverso le numerose, potenti e profonde esperienze che accadono nella transizione tra la morte e la futura rinascita, e per come usare queste esperienze per raggiungere la liberazione. E’ uno dei Dharma piu’ preziosi del Buddismo Tibetano.
Osho parla del Bardo come del più grande contributo del Tibet al mondo.
Questo ritiro di meditazione è una profonda introduzione ai principi basilari del Bardo, gli stadi iniziali della dissoluzione nel processo della morte: il Bardo del momento della morte, il Bardo della Dharmata (della realtà), e il Bardo del Divenire (rinascita).
“…La morte è un crescendo, il picco piu’ alto che la vita può ottenere. Molto è possibile nel momento della morte. Se ti sei preparato continuamente, se hai meditato e aspettato, allora l’illuminazione può accadere molto facilmente nel momento della morte, poichè la morte e l’illuminazione sono simili.… Se ti sei preparato, se hai meditato, e prepararsi vuol dire fare tutti gli sforzi possibili per usare la morte, per usare questo abisso del nulla, se invece di esserne trascinato sei pronto per saltare in esso, questo fa molta differenza…” OSHO
“Mi piacerebbe insegnarti non solo come vivere, mi piacerebbe insegnarti anche come morire.” OSHO
Il Bardo Thodol è una guida preziosa e profonda per l’intero processo della morte e della vita. Questo raro e prezioso insegnamento richiede impegno e dedizione reali. Significa avere una chiara volontà di immergersi in esso: sii certo di poter partecipare all’intero processo.
È essenziale ascoltare, assorbire, meditare, udire queste istruzioni sul processo della morte, che sono un immenso contributo alla nostra via spirituale e alla nostra comprensione. Ascoltare e partecipare con amore, in uno spazio di silenzio interiore e attenta consapevolezza.
Praticare le meditazioni quotidiane vuol dire prepararsi ed aprirsi alla comprensione: sono mezzi per dissolvere gli ostacoli e proseguire sulla Via.
Questi insegnamenti sono parte di una saggezza ed una intuizione più grandi, pieni di potenziali semi di risveglio. Richiedono una pratica ed una partecipazione totali, con tutto il nostro cuore. Semplicemente questa dedizione, se fatta sinceramente, può lavorare in noi molto in profondità.
Osho parla della morte come una delle più grandi opportunità per l’illuminazione e parla del Bardo Thodol come la guida più’ profonda per essa, ma è necessario prepararsi. Questo ritiro vuole creare una base per tale preparazione.
“Nella Grande Morte, il tuo se’ muore, tu non rinasci, ti dissolvi nella totalità del cosmo…” Osho