LA SORGENTE DELLA VITALITA’
Questo corso coincide con le festività pasquali e con la fioritura. Così come in natura tutto sta fiorendo, anche questo corso stimola la naturale spinta dell’essere umano alla fioritura e alla manifestazione della propria innata vitalità. Questa manifestazione può accadere quando il sistema è rilassato e si sente al sicuro e l’acqua calda offre potenzialmente queste condizioni.
In questo corso utilizziamo l’acqua calda come strumento principale per favorire l’accesso alla dimensione benefica del piacere e della vitalità rilassata, semplicemente rendendoci disponibili ad accedere al naturale e innato principio del piacere che muove la vita.
Il principale obiettivo è riconoscere che dentro ognuno di noi esiste una naturale e innata capacità di orientarsi verso la vita e le sue manifestazioni. Grazie all’acqua questa capacità viene rivelata e potenziata.
APPROCCIO E METODOLOGIA
Elementi di WATSU®
Il galleggiamento è lo stato ideale dove sperimentare il senso di sicurezza e fiducia nelle braccia dell’acqua, attraverso semplici pratiche sperimenteremo come liberare il naturale movimento e rilassarsi profondamente
Active Osho Meditation
Alcune tecniche di meditazione attiva di Osho sono state esplorate anche nell’elemento acqua, con il risultato di amplificare gli effetti grazie alle proprietà di espansione e irradiazione dell’elemento stesso; uno stato di silenzio e pace è il dono offerto.
Danza libera
Riscoprire la libertà nel corpo attraverso il movimento
Esercizi di Bioenergetica
Sono esercizi mirati ad acquisire una naturale vitalità del corpo e a risvegliare la propria energia
Pratiche di consapevolezza corporea
Sono pratiche che aiutano a sviluppare un nuovo senso del sé e della salute: presenza, centratura, movimenti armoniosi, ritmi salutari.
LE ESPERIENZE IN ACQUA FAVORISCONO NATURALMENTE LO STATO MEDITATIVO E LA FELICITA’
Questo corso è rivolto a tutti, non vengono richieste esperienze precedenti. È rivolto sia a chi ama profondamente l’acqua, sia a chi sente di averne timore e desidera fare pace con questo elemento.
È un percorso leggero, sicuro, delicato. È l’ideale per chi è curioso, aperto a sperimentarsi in nuove esperienze.
Il principale beneficio di questo corso è quello di riscoprire come risvegliare la propria energia vitale grazie a utili pratiche da poter sperimentare anche a casa.
Riavvicinarsi all’elemento acqua è un modo per acquisire e favorire quella capacità di fluire con ciò che la vita porta innanzi, riscoprendo dentro di sé le risorse per affrontare momenti di crisi e cambiamenti che il vivere quotidiano porta con sé.
“In tutte le tribù primitive l’acqua simboleggia la vita. La vita si basa sull’acqua: il corpo umano è composto per l’ottantacinque per cento di acqua. E la vita dipende – la vita degli animali, degli alberi, dell’uomo e degli uccelli – tutta la vita dipende dall’acqua. Perciò l’acqua fu uno dei primi elementi ad essere venerato. Proprio come il sole anche l’acqua era venerata da tutti i popoli primitivi: entrambi erano rispettati come divinità. Ed è significativo anche da un punto di vista metaforico.” OSHO, The Rainbow Bridge