Terre: Ceramica e Meditazione è un workshop progettato ispirandosi ai laboratori di una volta. L’atto creativo nasce da un’intuizione. L’intuizione nasce da uno spazio di silenzio interiore. L’Arteterapia di Sumito è basata sulla meditazione ed è focalizzata a metterti in contatto con la tua essenza. Ti aiuta a scoprire uno stato di presenza che ti guida al di là della mente e che ti spinge a creare spontaneamente e in assoluta libertà. Qualsiasi cosa crei diventa lo specchio del tuo momento presente.
L’invito è di dare forma alla propria fantasia e realizzare con le proprie mani un oggetto che parla di te. La manipolazione dell’argilla è un’attività creativa spontanea che ti mette immediatamente in connessione con il tuo immaginario. È un attività dalle continue scoperte, che ti fa attraversare infinite emozioni e sensazioni diverse da cui nascono creazioni che danno soddisfazione, piacere e benessere.
All’interno del laboratorio, con la guida attenta di Sumito, impari a giocare e sperimentare con le diverse tecniche di lavorazione, dalle più semplici alle più complesse, in modo libero e piacevole:
- la tecnica a pollice, tazze e ciotole
- la tecnica a lastre per poter realizzare impronte, textures, maschere, mosaici e bassorilievi
- la sfoglia per creare forme e oggetti
- la tecnica a colombino
- la tecnica di decorazione ad ingobbi (assolutamente non tossici)
- incisione e decorazione con smalti
- scultura
Scoprirai come la manipolazione della creta ha infinite possibilità espressive ed offre uno spazio illimitato per lo sviluppo e la manifestazione della propria creatività, realizzando insieme delle vere ceramiche artistiche, partecipando a tutto il processo, dalla manipolazione fino alla realizzazione dell’oggetto decorativo cotto in forno.
“Nell’esistenza la creatività è la più grossa ribellione.” OSHO