Ceramica e Natura è un corso ispirato ai laboratori tradizionali di una volta. L’Arteterapia di Sumito è basata sulla meditazione ed è focalizzata sul metterti in contatto con la tua essenza. Ti aiuta a scoprire uno stato di presenza che ti guida al di là della mente e che ti spinge a creare spontaneamente e in assoluta libertà. Qualsiasi cosa crei diventa lo specchio del tuo momento presente. L’atto creativo nasce da un’intuizione e l’intuizione nasce da uno spazio di silenzio interiore.
In questo corso puoi approfondire la tua sintonia con la natura e lo stato interiore che si crea ascoltando il suo silenzio. La natura parla attraverso di te, attraverso le tue mani e ciò che realizzi.
Puoi celebrare l’autunno, il paesaggio, l’esplosione di nuovi colori della bellissima campagna Toscana, l’ambiente che ti circonda. Puoi cercare ispirazione nel bosco, all’aria aperta, tra le forme, le linee e i colori che creano composizioni uniche evocando in ciascuno magie diverse.
Quando natura e creatività si incontrano si accendono tutti i tuoi sensi, dando origine a una straordinaria sensazione di pienezza, di presenza e di totalità. La natura, in tutte le sue manifestazioni, è un’opera d’arte incredibile di cui tutti siamo parte.
In questo laboratorio, oltre all’argilla, utilizzi parti di natura: cortecce, pietre, foglie, terra, sabbia, tutto ciò che incontri e che ti attrae nel bosco. Questo corso è un incontro con la creatività, intesa come uno spazio rilassato e spontaneo nel quale agisci in modo naturale e non guidato dalla mente. Ci sono momenti di condivisione durante i quali hai l’opportunità di mettere in comune riflessioni e sensazioni sperimentate durante il laboratorio. Così come in natura tutto ciò che è imperfetto è affascinante, come certi alberi curvi coi rami torti, allo stesso modo, ciò che crei è perfetto perché specchio della tua anima. La meta è il viaggio.
L’intento di ciascun corso di “Terre: Ceramica e Meditazione” è quello di aumentare la consapevolezza nella vita quotidiana attraverso un atto creativo. Quello che varia, ogni mese, è la focalizzazione, la modalità, gli strumenti di lavoro, le tecniche di meditazione attiva ma non l’intento. Un buon radicamento nel corpo permette alla tua creatività di esprimersi al meglio.
“Se inizi ad ascoltare il corpo, ascoltare la natura, ascoltare il tuo essere interiore, sarai sempre più felice. Diventa un buon ascoltatore della natura.”
OSHO