Concediti il lusso di essere semplicemente e il lusso del silenzio totale.
Senza influenze esterne che ti distraggano, vedi cosa è possibile quando tutta la tua energia è usata solo per guardare.
Attraverso la consapevolezza del respiro, possiamo guardare, senza essere coinvolti, mentre i drammi della nostra mente rallentano. Il nostro processo di pensiero si stabilizza quando ritiriamo la nostra attenzione e il coinvolgimento con esso.
Vipassana è conosciuta come una meditazione di insight. Un’intuizione è una comprensione che può avvenire non pensando a qualcosa, ma dando una pausa al processo di pensiero: questa è la meditazione.
Sei in silenzio per tutta la durata del ritiro ma Shunyo è disponibile, se desideri chiedere informazioni sulla tua meditazione o condividere ciò che ti sta accadendo in un discorso personale.
Puoi prenotare per cinque o sette giorni, se ti unisci a noi dall’inizio.
“L’alzarsi e l’abbassarsi del respiro: questo è il modo di guardarsi dentro. Molti hanno detto: Guarda dentro. Socrate ha detto: Guarda dentro, conosci te stesso, ma nessuno ha dato il metodo esatto. Buddha ti dà il metodo esatto: l’alzarsi e l’abbassarsi del respiro. È attraverso il respiro che sei collegato. Il respiro è il ponte tra la tua anima e il tuo corpo. Se riesci a guardare il tuo respiro salire e scendere, piano piano sarai in grado di vedere il corpo come separato da te stesso e anche il respiro come separato da te stesso, perché l’osservatore non può essere l’osservato, l’osservatore non può essere l’osservato. Improvvisamente un giorno ti renderai conto di essere il testimone di tutto questo. E il testimone è naturalmente trascendentale rispetto a tutto ciò che testimonia. In quel preciso istante ti è capitata la libertà.” OSHO, Il Dhammapada: La Via del Buddha