Questo seminario è un’esplorazione approfondita della ferita dell’abbandono. Da tempo abbiamo scelto di porre più attenzione a questo tema perché gioca un ruolo cruciale nella nostra vita; soprattutto nelle nostre relazioni.
La ferita dell’abbandono si manifesta in molti modi. Può manifestarsi come gelosia, delusione e frustrazione quando le cose non sono come vorremmo che fossero.
Può mostrarsi come assuefazione all’armonia o come incapacità di essere autentici e porsi dei limiti. Può anche manifestarsi come un’incapacità di riprendersi dalla perdita o dal rifiuto, e invece cadere in dipendenze o depressione. Spesso possiamo mascherare questa ferita con aspettative, strategie di controllo, giochi di potere, rabbia o depressione.
Quando questa ferita non viene compresa, esplorata e sentita profondamente, può portare a dinamiche relazionali dolorose, ad una generale mancanza di appagamento nella vita e a sensazioni di amarezza e risentimento.
In questo seminario esploriamo le origini di questa ferita, esaminiamo le strategie che usiamo per evitare di sentire il vuoto dietro questa ferita, impariamo a riconoscerla quando si mostra e come starci delicatamente insieme dentro di noi.
La ferita dell’abbandono è un profondo senso interiore di vuoto e connessione mancante. Ogni volta che questa ferita viene innescata, è un’opportunità per noi di andare più in profondità dentro e raggiungere un luogo di profonda accettazione. In questo modo, la ferita dell’abbandono può diventare una porta verso una connessione interiore molto più profonda.
Una volta che quella connessione interiore inizia a verificarsi, iniziamo a relazionarci con gli altri e con la vita in un modo diverso, da uno spazio di profonda maturità e saggezza.