Questo è un gruppo intensivo in cui l’apprendimento della forma di Watsu sarà in perfetta comunione con l’esplorazione delle varie forme dell’acqua, elemento fluido per eccellenza, grande Maestra nel suo continuo fluire, nel suo continuo divenire.
È rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere Watsu in un contesto dove la ricerca personale e la meditazione sono parte integrante del processo. Da una prospettiva personale indagare vissuti legati all’elemento acqua, offre l’opportunità di contattare dentro di sé le qualità di fluidità, di abbandono, di rilassamento profondo, così da invitarle ad essere presenti anche nella propria vita quotidiana, imparando a lasciarsi guidare dalla corrente, riducendo al minimo lo sforzo e lo stress e aumentando di conseguenza la gioia e il piacere. Particolarità che ben si associano alla pratica del dare e ricevere Watsu, una tra le discipline Bionaturali più innovative che deve il suo nome all’incontro tra l’antica arte dello Shiatsu e i benefici delle acque calde.
Immersi nella meravigliosa vasca di Miacqua Sagar verranno trasmessi i principi fondamentali di questa modalità di lavoro acquatico, imparando a combinare stiramenti di muscoli e meridiani con mobilizzazioni articolari. Una delle particolarità di Watsu è che agisce in assenza di gravità, creando così le perfette condizioni affinché il corpo esplori liberamente i propri movimenti, avendo accesso ad un profondo senso di pace e relax. Questo seminario è un’opportunità per apprendere il primo livello di Watsu. È possibile partecipare solo alla prima parte introduttiva di tre giorni, dove si apprendono i movimenti e le posizioni iniziali sperimentando come adottare una postura che ci permetta di utilizzare al meglio l’acqua e il suo naturale sostegno. La connessione tra movimento e respiro sarà evidenziata ed esplorata fino ad arrivare alla dimensione di quiete e pura presenza.
Partecipare all’intensivo di tutti e sette i giorni avrà come risultato l’acquisizione della forma completa di Watsu Training 1 imparando a collegare i movimenti appresi in una nuova sequenza creando un flusso armonico e morbido. Si apprende come sostenere persone dalle diverse strutture fisiche, sperimentando i principi di dinamica posturale acquatica riducendo così lo sforzo al minimo e aumentando il livello di piacevolezza e abbandono. In un’alternanza acqua terra, utilizzeremo pratiche proprie di Watsu, meditazioni attive di Osho, tecniche specifiche di respiro, danza libera, nell’ottica di alleggerire il corpo dalle tensioni non più necessarie, risvegliando così il naturale senso di movimento insito in ognuno di noi.
Al termine del gruppo avrai acquisito una sequenza di Watsu che potrai condividere con amici e conoscenti, e nello stesso tempo grazie all’esperienza del galleggiamento, porterai a casa un nuovo senso di abbandono e fiducia, che ti permetterà di relazionarti con più gioia e amorevolezza. Per la partecipazione al seminario non sono richiesti particolari requisiti.