Grazie all’esperienza del respiro riattiviamo le forze di autoguarigione del corpo. I blocchi emotivi vengono risolti, i programmi mentali negativi perdono il loro potere e attraverso un’esperienza di respirazione consapevole, una nuova intensità di vita è possibile.
In questi 5 giorni di corso utilizziamo il respiro per aprire e connettere i due essenziali centri energetici nel corpo: l’hara e il cuore.
Il termine giapponese Hara ha due traduzioni, pancia e fonte di vita.
Nel mondo occidentale, oggi l’addome viene chiamato anche il “secondo cervello” perché mostra sentimenti immediati ed una connessione istintiva con la vita. Il suo centro energetico si trova dai quattro ai cinque centimetri sotto la pancia pulsante e la funzione centrale è quella di bilanciare il nostro fisico, spirituale e lo stato emotivo e ci radicano nel nostro corpo.
Ci dà un senso di chi siamo nel corpo. Quando apriamo il potere dell’ hara in noi attraverso il respiro, ci connettiamo in un atteggiamento interiore di potere, forza, quiete e centratura. Siamo radicati nel centro della nostra forza vitale, il nostro centro interiore.
Da qui è un passo naturale dirigere questa energia nel cuore. Il cuore è il centro dell’amore, l’amore interiore: l’amor proprio e l’amore verso altri. C’è così tanta distrazione da chi siamo e come possiamo relazionarsi con il mondo e con gli altri.
Toccare il centro del cuore sprigiona un’intensa energia, ci si sente autenticamente connessi a sé stessi e agli altri. Ci riporta a casa in un calore e un’accettazione, senza giudizi, fidandosi sempre di più momento dopo momento.
Nell’ Aikido, un’arte marziale giapponese, si dice “rafforza la tua Hara, quindi apri il tuo cuore.”
Questo corso apre i nostri cuori e ci mantiene in contatto con le nostre viscere, aiutandoci, soprattutto, a dare una dimensione interiore al nostro cuore, punto d’appoggio per sviluppare un senso di confini sani e una connessione profonda allo stesso tempo.
ARGOMENTI
- Movimento dell’ Hara ed energia
- Consapevolezza del corpo e centratura
- Le qualità dell’ Hara
- La forza di essere sé stessi
- Sentire il buon senso e merito individuale
- Respiro e tocco
- Movimento del cuore ed energia
- Le qualità del cuore
- Amore per sé stessi, integrare le polarità
- Dimensioni dell’Amore
- Connessione cuore e hara
- Amore e forza come qualità essenziali della vita
Esercizi di respirazione, meditazione, incontro e tocco permettono di andare più in profondità per entrare in contatto con queste due forze viventi in noi.