Tantric Pulsation Experience è un percorso in quattro moduli, progettato per trasmettere principi, teoria ed esperienza.
Puoi scegliere di partecipare alla formazione per un apprendimento personale, per sperimentare un approfondimento della conoscenza di te stesso; oppure per apprendere ed approfondire il metodo di Osho Pulsation.
E’ un lavoro che parte dal corpo. Inizia con l’apertura del nostro sistema energetico attraverso la respirazione neo-reichiana dI Pulsation, i movimenti del corpo e le meditazioni attive. Rivisitiamo le teorie e le scoperte di Wilhelm Reich sulla pulsazione del respiro e sull’energia vitale. Esploriamo i segmenti muscolari, il processo di carico e scarico energetico e la formula dell’orgasmo.
La repressione, sia delle emozioni che dell’energia sessuale, crea tensioni e blocchi muscolari nel corpo. Crea una conseguente rigidità nella personalità ed una ridotta capacità di sentire e di esprimere ciò che proviamo.
Sperimentiamo potenti esercizi per allentare le tensioni, il controllo e le prese muscolari e per ripristinare la capacità di provare piacere in un flusso libero.
Quando l’energia torna a fluire possiamo diventare più consapevoli dello strato più sottile del nostro corpo energetico.
Una volta riattivate le energie del corpo fisico e la sua spontanea vitalità ci concentriamo sugli strati più sottili del nostro secondo corpo, quello energetico, con meditazioni più delicate ed altre attività che accrescono sensibilità, vitalità e gioia.
Pratichiamo esercizi che coinvolgono movimenti e respirazione. Meditazioni individuali, con un partner e in gruppo. Esercizi per accrescere ed affinare la sensibilità, bilanciare il livello dell’ energia vitale e diffondere energia rivitalizzata in tutto il corpo.
In questo percorso, le esplorazioni condotte includono anche potenti esercizi che utilizzano respirazione profonda, movimenti e suoni vocali. Sono esercizi che aiutano a rilasciare tensioni, a lasciar andare il controllo ed il trattenimento ed a ripristinare la capacità di provare piacere nel naturale flusso interiore del corpo.
Per iscriversi a questo percorso è richiesta un’intervista.
MODULO 2
Nel modulo 2 cominciamo con alcuni esercizi di Pulsation per riconnetterci con il corpo e riportarlo nel suo naturale flusso di vitalità. Continuiamo ad approfondire il flusso di energia e sensitività.
Ci muoviamo in un’atmosfera di intimità, basata sull’accettazione amorevole, sulla disponibilità e l’amichevolezza, con attenzione gentile e profondo rispetto verso tutti i partecipanti del gruppo. In uno spazio protetto possiamo esplorare nel dettaglio le diverse pratiche e le numerose meditazioni di coppia che il metodo Tantric Pulsation insegna.
“Il libro dei segreti” è il commentario di Osho di un antico testo tantrico chiamato “Vigyan Bhairav Tantra”. Si dice sia stato redatto da alcuni maestri delle Upanishad cinquemila anni fa. Molte delle meditazioni di coppia di Tantric Pulsation provengono dai sutra o dagli aforismi di questo libro.
Ogni sutra offre l’indicazione per una meditazione; sono preziosi i commenti e le spiegazioni di Osho che chiariscono molti passaggi altrimenti difficili da interpretare, poiché formulati poeticamente nel linguaggio dell’epoca.
In particolare sono incluse meditazioni che riguardano il corpo e che possono essere potenziate in combinazione con la respirazione e con i movimenti che promuovono il flusso di energia e la connessione tra partner.
“Il Tantra è alchimia, può trasformare i tuoi centri e quelli dell’altra persona, può creare ritmo e armonia tra te e la persona amata” OSHO